La questione è molto dibattuta, spesso controversa e soggetta a varie interpretazioni. Dove affonda le radici il calcio fiumano, di cui è oggi portatore il Rijeka? Esistono tre correnti di pensiero.
La prima fa risalire il tutto al 25 novembre 1906 nel momento in cui la sezione del calcio entrò a far parte della società sportiva Olympia, che già comprendeva altri sport tra cui nuoto, ciclismo, atletica leggera e pugilato. La seconda al 2 settembre 1926 in seguito alla fusione tra le due grandi rivali cittadine Olympia e Gloria da cui nacque l’Unione Sportiva Fiumana. La terza al 1946 quando dalle ceneri della Fiumana sorse il Kvarner-Quarnero (rinominato poi in NK Rijeka nel 1954).
Ed è proprio partendo da questi presupposti che ha preso spunto il convegno tenutosi recentemente nel Centro Gervais di Abbazia e incentrato sul tanto affascinante quanto tribolato e ancora poco conosciuto passato del Rijeka. Un incontro pensato per cercare di dare una risposta alla fatidica domanda legata all’anno di fondazione. A ripercorrere la lunga storia della società fiumana sono stati Zlatko Moranjak e Ferruccio Burburan, autori del libro “Rijeka nogometa 1847.-1948.”, il giurista Vlado Serdar, nonché il giornalista e pubblicista Neven Šantić.
Fonte: La Voce del Popolo – 06/11/2021