ANVGD_cover-post-no-img

Dignano, il festival Leron nel segno dell’internazionalità (Il Piccolo 27 ago)

Grande successo per la XII edizione del Festival Folkloristico Internazionale “Leron”. L’evento è stato subito molto applaudito a Dignano, sin dalla sfilata iniziale di tutti i partecipanti lungo via Merceria. Gli undici gruppi si sono esibiti in punti prestabiliti sulla strada principale, offrendo al pubblico uno scorcio del loro programma. Hanno sfilato nell’ordine: Sf “Maj” (Piešt’any, Slovacchia), Gf “Sannio Antico” (Casalduni, Italia), Sac “Abraševic” (Kraljevo, Serbia), Gf “Lešcecek” (Veržej, Slovenia), Gf “Val Resia” (Resia, Italia), Sac “Seljacka sloga” (Bogdanovci, Croazia), Sac “Dvigrad” (Canfanaro, Croazia), Sf “Peroj 1657” (Peroj, Croazia), Gf “Comunità degli Italiani di Gallesano” (Gallesano, Croazia), Gf “Comunità degli Italiani di Dignano” (Dignano, Croazia).

 

Il percorso che ha portato i folkloristi fino a piazza del Popolo, dopo quasi due ore, è stato accompagnato e allietato dalla banda d’ottoni di Valle. Le musiche, i canti e i balli dei gruppi ospiti hanno letteralmente conquistato il pubblico, che ha accompagnato i partecipanti con continui applausi e gli immancabili scatti degli apparecchi digitali. L’arrivo sul palcoscenico è stato concepito e realizzato in modo tale che ogni gruppo si è presentato al pubblico dando un assaggio del proprio programma completo.

 

Le presentatrici Iva Predan e Gianna Belci li hanno descritti uno per uno e hanno presentato gli ospiti che hanno rivolto al pubblico il loro saluto: Livio Belci, presidente della Comunità degli Italiani di Dignano; Ferdinando Parlato, rappresentante dell’Università popolare di Trieste; Renato Cianfarani, console generale d’Italia a Fiume; Vladimir Torbica, assessore alla cultura della Regione Istriana; Klaudio Vitasovic, sindaco di Dignano, e Furio Radin, parlamentare e presidente dell’Unione italiana. L’alzabandiera del festival è stato annunciato da Furio Radin e Klaudio Vitasovic, che in tal modo hanno inaugurato ufficialmente questa edizione di “Leron”. Proseguita poi con le serate in cui le performance dei vari gruppi hanno conquistato il pubblico presente.

 

(fonte “Il Piccolo” 27 agosto 2012)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.