Dipiazza propone Trieste per un nuovo Concerto della Pace

Il Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza incontra oggi il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per proporre Trieste come sede di un nuovo Concerto della Pace.

Il precedente al quale si fa riferimento è ovviamente il Concerto dei Tre Presidenti avvenuto nel 2010, ma questa volta l’ambizione è quella di coinvolgere un più ampio numero di Capi di Stato provenienti dal sud-est europeo, i quali nell’occasione potrebbero anche sottoscrivere un documento condiviso. La penisola balcanica rappresenta il retroterra di riferimento per Trieste, non mancano le connessioni logistiche, culturali e storiche e quindi le sorti del capoluogo giuliano risentono di quel che avviene in questa delicata area.

Il conflitto ucraino potrebbe riaccendere i nazionalismi anche nella ex Jugoslavia e pertanto il primo cittadino di Trieste rilancia l’immagine di una città che dopo aver attraversato le tragedie del Novecento e gli opposti nazionalismi oggi è modello di convivenza e di rispetto reciproco per le diverse memorie storiche. [LS]

*

Il Piccolo – 21/04/2022
0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.