Il Gruppo d’azione locale per la pesca (FLAG) “Batana istriana” ha assegnato un importo di 755mila kune alla Città di Rovigno per l’attuazione del progetto di valorizzazione della tradizione peschereccia, che il Municipio (capofila) ha candidato al concorso del FLAG insieme ai partner progettuali, ossia l’associazione Faro 11 e l’asilo d’infanzia “Neven”. L’obiettivo dell’iniziativa è tutelare e promuovere la tradizione peschereccia, allestendo un parco tematico nel perimetro di quello esistente, che la Città ha dedicato ai difensori della guerra patriottica.
Qui, soprattutto le generazioni più giovani, potranno approfondire le proprie conoscenze in merito alla storia della pesca locale, al patrimonio ittico, alla gastronomia, all’industria della lavorazione del pesce e al conservificio “Mirna”, che rappresenta un po’ il simbolo della tradizione peschereccia locale. Accanto a vari contenuti, nel parco saranno infatti allestiti pure dei pannelli tematici. Gli stessi contenuti saranno inseriti pure in una pubblicazione rivolta ai bambini degli asili, per i quali saranno organizzate pure altre attività.
Il costo complessivo del progetto ammonta a circa 1,2 milioni di kune; salvo l’importo assegnato dal Flag, la rimanenza è a carico della Città.
Fonte: La Voce del Popolo – 02/01/2022