Doris Pignatelli, la musa di Fellini fuggita dalla dittatura comunista jugoslava

Spoleto è in lutto: è morta la principessa Doris Mayer Pignatelli, Regina del Festival dei 2 Mondi di Spoleto, musa ispiratrice di Federico Fellini, già campionessa di sci nautico. Aveva 98 anni.

Classe 1926, era nata in Slovenia a Bled e, poco dopo gli anni sereni della infanzia, subì il regime di Tito che le riserverà dolori disumani come l’uccisione del padre, ingiustamente accusato di collaborazionismo con i nazisti. La sua stessa vita fu in pericolo e si salvò grazie al coraggio di attraversare a piedi il confine, senza soldi e in pieno inverno, per rifugiarsi tra le montagne al confine tra Austria e Italia.

La sua poliedrica e intensa vita era stata meravigliosamente descritta nel libro “Doris, le ali della principessa” del giornalista Francesco del Vecchio (Simple, 2013).

Notevole anche l’impegno nel sociale, spesso in favore dei più giovani: come l’incontro con gli studenti di Spoleto in cui raccontò l’orrore delle foibe (qui in un servizio del Tgr Umbria del 2016 rilanciato sul sito del Comune) [Festival in lutto: è morta la Principessa Doris PignatelliTuttoggi. Il giornale online dell’Umbria 29/06/2024]

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.