ANVGD_cover-post-no-img

Due proposte al mondo della scuola italiana (Voce del Popolo 06 feb)

Sabato prossimo, 13 febbraio, in occasione del Giorno del ricordo l’Istituto “Leonardo da Vinci” di Firenze organizza “Un passo indietro nella storia – Due proposte al mondo della scuola”. Interverranno l’esule rovignese Giuseppe Devescovi e Myriam Andreatini, delegata dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia di Firenze.

In quest’occasione gli studenti della classe III Fotografi dell’ISIS “Leonardo da Vinci”, protagonisti del progetto “I confini orientali”, presenteranno la bozza di riedizione di “Nemico del popolo – Un comunista vittima del comunismo”, di Antonio Budicin, un percorso di approfondimento didattico, ricerca storiografica, fotocomposizione e stampa attorno all’autobiografia di questo istriano, con corredo di note, schede, foto e cartografia, realizzato in collaborazione con l’IRCI.

Inoltre il professor Roberto Spazzali presenterà il libro “Istria Quarnero Dalmazia – Storia di una regione contesa dal 1796 alla fine del XX secolo”, edito dall’Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata e di cui è autore insieme a Marco Cuzzi e a Guido Rumici. Si tratta di una guida didattica alla conoscenza delle complesse vicende del confine orientale.

Il volume è stato promosso dall’IRCI di Trieste con lo scopo di fornire al mondo della scuola e dell’informazione in Italia e in genere, un documentato manuale sulle vicende storiche dell’Adriatico orientale. Il testo risponde, quindi, alle esigenze didattiche e divulgative senza recedere da un’impostazione di rigore scientifico e di corretto giudizio storico. Come noto le vicende storiche dell’Adriatico orientale spesso non sono comprese nei testi scolastici oppure risultano accennate in modo sommario. Il testo è costituito da nove moduli (capitoli), ciascuno costituito da un testo corredato da schede di approfondimento, rimandi storiografici e da un indice cronologico che permette di collocare compiutamente quei fatti nel più complesso contesto storico europeo. Inoltre il manuale è arricchito da un apparato iconografico e cartografico che è parte integrante dell’opera.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.