Il Comitato provinciale di Vicenza dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia comunica con profonda commozione che martedì 26 novembre è mancato Renzo Raffaelli, figlio di esuli istriani e a lungo vicepresidente dell’ANVGD vicentina.
Era nato a Farra d’Alpago (provincia di Belluno) nel 1946 in quanto il padre polesano Antonio era guardia forestale ed aveva ottenuto il trasferimento a fronte della situazione creatasi in Istria subito dopo la Seconda guerra mondiale; sua madre Nives Mattiassi era invece originaria di Pisino e Raffaelli avrebbe sentito molto profondamente questo legame, adoperandosi anche all’interno della Famiglia Pisinota.
Amante dei viaggi, lavorò come ispettore all’INPS e dimostrò il suo altruismo e la sua generosità quando organizzò con i colleghi una raccolta di aiuti per i terremotati dell’Irpinia, recandosi poi di persona a consegnare quanto raccolto e a fornire il suo aiuto.
«Renzo non ha mai dimenticato le sue radici istriane – lo ricorda Coriolano Fagarazzi, Presidente dell’ANVGD Vicenza – e ha ricoperto la carica di vicepresidente del nostro Comitato dal 2008 al 2022, operando attivamente come persona calma e con proposte di attività efficaci»