ANVGD_cover-post-no-img

Emergenza per Aquileia: reperti a rischio d’estinzione – 19dic14

 

La città romana, patrimonio Unesco, uno dei più completi esempi di città dell’antica Roma nell’area del Mediterraneo, necessita di interventi urgenti. Se non si interviene in tempo, tra una trentina d’anni, i resti archeologici potrebbero scomparire. L’alternativa sarebbe reinterrare tutto per garantire la conservazione. La città romana, ad oggi, presenta tutte le problematiche relative alla conservazione di una grande area archeologica all’aperto, esposta agli agenti atmosferici e a vari condizionamenti di origine antropica. Sono tre i livelli di intervento individuati: la riorganizzazione degli spazi aperti, l’ottimizzazione della rete museale e la nuova funzionalizzazione tecnica a livello regionale.

 

LEGGI L’ARTICOLO

http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2014/12/18/news/emergenza-per-aquileia-reperti-a-rischio-d-estinzione-1.10520482

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.