ANVGD_cover-post-no-img

Emozione tricolore: oggi come 60 anni fa (Il Piccolo 27ott14)

 

Sessant’anni fa, il 26 ottobre del 1954, il ritorno di Trieste all’Italia. Un evento salutato da migliaia di persone in piazza. Un entusiasmo incontenibile che nemmeno il maltempo riuscì a limitare: pioggia e bora, infatti, si accanirono quella mattina su Trieste. Ma in tanti, tantissimi si riversarono ugualmente per strada, per salutare l’ingresso in città delle truppe italiane. Qualcuno si spinse ad accoglierli già a Duino, all’allora confine. Oggi, 26 ottobre del 2014, Trieste ha festeggiato – dopo i primi appuntamenti di ieri – l’importante ricorrenza. Alle 10 (un quarto d’ora dopo l’arrivo della staffetta storica Roma-Trieste, partita alle 6 è partita da Duino) in piazza dell’Unità d’Italia, è stata la volta dell’alzabandiera solenne alla presenza del picchetto interforze del Comando regionale dell’Esercito, della fanfara e del gonfalone della città di Trieste. Alle 10.30 i vertici dell’8.o Reggimento Bersaglieri sono stati ricevuti dal sindaco Roberto Cosolini nel Salotto Azzurro per la firma del libro d’oro e alle 10.45 c’è stata la seduta straordinaria del Consiglio comunale con il conferimento della cittadinanza onoraria.

 

LEGGI L’ARTICOLO

http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2014/10/26/news/emozione-tricolore-oggi-come-60-anni-fa-1.10182836#gallery-slider=1-10187081

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.