News basketItaGre

Eurobasket, caos-biglietti a Lubiana: beffati i tifosi azzurri – 12set13

A Lubiana è scoppiato il caos-biglietti. L’effetto finale è che nel palazzetto, domani [oggi, ndr], l’Italia contro la Slovenia troverà una situazione ambientale difficilissima: ci saranno 12mila supporter locali e solo poche decine di tifosi azzurri. Com’è possibile?

Per concedere alla Slovenia di avere la propria Nazionale in campo sempre alle 21, in prime time tv, sono state spostate tutte le altre partite del Gruppo F, nel quale c’è anche l’Italia. Aver dato una corsia preferenziale alla Nazionale verde non è uno scandalo, è consuetudine della Fiba concederla al Paese ospitante (che tra l’altro ha sborsato 6 milioni di euro alla Fiba stessa per ottenere il torneo); scandaloso è il sistema di vendita dei tagliandi: non sono stati abbinati alle partite, ma all’orario del programma.

E quindi chi aveva comprato il biglietto per Italia-Slovenia, originariamente programmata per le 17.45, con lo spostamento della partita alle 21 sarà costretto a vedersi invece Grecia-Spagna, a sua volta slittata dalle 14.30 alle 17.45. E greci e spagnoli, a loro volta, si “godranno” Croazia-Finlandia mentre ai tifosi finlandesi e croati sarà riservata Italia-Slovenia. E così sarà per tutte le partite a venire.

Nel pomeriggio, nella riunione che precede l’inizio della seconda fase, le delegazioni di Italia, Spagna, Croazia, Finlandia e Grecia hanno preso tutte posizione protestando ufficialmente per ciò che è successo. Fiba Europe e comitato organizzatore di Eurobasket 2013 hanno assicurato che troveranno una soluzione prima di domani, ma per ora non sanno come venirne fuori.

Gli italiani che, dopo la certezza del primo posto degli azzurri, hanno comprato il biglietto per la partita delle 17.45 di domani sono circa un migliaio, in larghissima parte dalla nostra regione e da Trieste in particolare. E sono inviperiti. Logica voleva che gli organizzatori spostassero alle 21 tutti i biglietti acquistati per vedere Italia-Slovenia, invece non è stato fatto.

E già ieri mattina gli organizzatori annunciavano il sold out per il match di giovedì sera (la comunicazione di cambio d’orario è stata data oltre la mezzanotte, eppure già prima delle 8 i biglietti erano già dichiarati esauriti e la Stozice Arena dispone di 12.500 posti…), mentre si affrettavano a dire anche che per Italia-Spagna e Italia-Croazia c’è ampia disponibilità di posti.

Se non cambiano le cose, l’unica possibilità che resta a chi ha acquistato i biglietti è chiedere il rimborso del prezzo pagato.

Matteo Contessa
www.ilpiccolo.it 11 settembre 2013

 

 

 

Un’azione della partita Italia-Grecia, vinta dagli azzurri come tutte quelle del girone eliminatorio

(foto www.media.outdoorblog.it)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.