ANVGD_cover-post-no-img

Ex Jugoslavia: fiori e ricordi per Tito a 35 anni morte (ANSA 05mag15)

 

Nel 35/mo anniversario della morte del Maresciallo Tito, migliaia di nostalgici della vecchia Jugoslavia socialista gli hanno reso omaggio deponendo fiori e corone sulla sua tomba alla Casa dei Fiori, il Memoriale sulla collina di Dedinje a Belgrado dove il leader jugoslavo è sepolto insieme alla moglie Jovanka. Per l’intera giornata si è registrato un flusso costante di visitatori, veterani di guerra, antifascisti, delegazioni di ambasciate di paesi socialisti. In prevalenza persone anziane, provenienti da varie regioni della Serbia ma anche da altre repubbliche ex jugoslave, oggi Paesi sovrani e indipendenti ma nei quali il ricordo di Josip Broz Tito è ancora molto vivo. Autobus di ‘Jugonostalgici’ con bandiere, foulard, gagliardetti, distintivi dell’epoca jugoslava sono giunti da Macedonia, Croazia, Slovenia, Montenegro, Bosnia-Erzegovina.

 

LEGGI L’ARTICOLO

http://www.ansa.it/nuova_europa/it/notizie/rubriche/cultura/2015/05/04/ex-jugoslavia-fiori-e-ricordi-per-tito-a-35-anni-morte_6bd2fde8-ba37-4665-9da4-9f500e4b1f1c.html

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.