Fa tappa a Momiano il progetto su Stefano Rota e l’archivio municipale di Pirano

Dopo Pirano e Padova, fa tappa a Momiano il progetto TESTIMONIANZE DI VENEZIANITÀ NELL’ARCHIVIO MUNICIPALE DI PIRANO E LA FIGURA DEL SUO CURATORE, CONTE STEFANO ROTA.

Venerdì 16 febbraio 2024 alle ore 18.30 presso la Comunità degli Italiani di Momiano (Piazza San Martino, 8) avrà luogo l’inaugurazione della mostra documentaria.
Le attività prevedono la presentazione del patrimonio documentale conservato dall’Archivio municipale di Pirano (oggi Sezione di Pirano dell’Archivio regionale di Capodistria), di notevole interesse per la ricostruzione delle vicende del passato della città e del territorio comunale. Parallelamente l’attenzione è rivolta al conte Stefano Rota, bibliotecario e archivista, che per un quarantennio prestò la sua opera ordinando e curando il patrimonio librario e archivistico della città natale.
Durante la presentazione si esibirà il Coro “Giuseppe Tartini” guidato da Barbara Barač accompagnato al pianoforte da Sašo Fajon.
Ideazione e realizzazione a cura della Società di studi storici e geografici di Pirano.
Curatori e autori della mostra: Kristjan Knez e Marina Paoletić.
Partner progettuali: Comunità degli Italiani “Giuseppe Tartini” di Pirano, Centro Italiano “Carlo Combi”, Capodistria, Comunità degli Italiani di Momiano, Comitato provinciale di Padova dell’Associazione
Nazionale Venezia Giulie e Dalmazia.
Progetto cofinanziato dalla Regione del Veneto (legge regionale n. 39 del 2019) e dall’Unione Italiana.
0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.