Festival dannunziano: ecco tutti gli eventi dell’edizione 2022

È un programma gigantesco quello che caratterizzerà la quarta edizione del Festival Dannunziano, dedicato, quest’anno, al tema de l’Imaginifico, e che dal 3 all’11 settembre prossimo accenderà l’ultimo scorcio dell’estate abruzzese. Quattro le sezioni della rassegna, ciascuna delle quali identificata con un colore dannunziano, l’Azzurro soave per lo sport, il Rosso Fragola Matura per la Musica, il Verde Berillo per l’Arte e il Giallo Biondezza per gli spettacoli”.

Ci sarà la presentazione di decine di volumi, coordinata dal Direttore artistico Giordano Bruno Guerri, dedicati a d’Annunzio e a Eleonora Duse, aprendo ufficialmente a Pescara le celebrazioni per i 100 anni dalla morte della ‘musa’ del Vate, ricorrenza fissata per il 2024”. Sono le parole con cui il Presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri ha aperto la conferenza stampa di presentazione della quarta edizione del Festival Dannunziano ‘Imaginifico’ in programma dal 3 all’11 settembre. Presenti il Governatore della Regione Abruzzo Marco Marsilio, l’assessore alla cultura Daniele D’Amario, il sindaco di Pescara Carlo Masci, gli assessori comunali Alfredo Cremonese, Turismo e Grandi Eventi, e Maria Rita Carota, Cultura, il capogruppo regionale di Fratelli d’Italia Guerino Testa e il consigliere comunale Zaira Zamparelli.

“Tagliare il nastro della quarta edizione è senza dubbio motivo d’orgoglio”,  ha sottolineato il Presidente Sospiri , “dopo aver vissuto tre edizioni di grande successo. E per il 2022 abbiamo predisposto un programma veramente gigantesco. Abbiamo l’Arte che mira alla valorizzazione di tutti e tanti musei che hanno aperto a Pescara in modo vorticoso con spirito ‘imaginifico’, coinvolgere tali strutture nel Festival significa farle conoscere a tutta Italia, dal Museo dell’800 a Casa d’Annunzio, dal Paparella all’Imago Museum al Cascella al Museo delle Genti, che saranno protagoniste di una Notte Bianca con l’apertura ben oltre l’orario e con la presenza di artisti che proporranno momenti di attrazione per i visitatori.

“Abbiamo il Teatro, che vedrà centrale la figura di Eleonora Duse, aprendo a Pescara le iniziative per la scoperta del personaggio fondamentale per il Vate, e poi avremo Alessandro Preziosi, Giuliana De Sio, Daniela Musini, Franca Minnucci, Milo Vallone, Federica Vicino e Giampiero Mancini. Abbiamo lo Sport con cui vivremo momenti di grande emozione con la gara velica, la boxe e sarà proprio lo sport a chiudere, l’11 settembre, la rassegna con la Grande festa di chiusura dei Giochi del Mediterraneo under 23 a Le Naiadi, un messaggio di pace per tutti i popoli. Abbiamo la Musica con almeno tre grandi nomi: l’apertura della rassegna con il Concerto di celebrazione dei 100 anni della Corporazione ‘Luisa D’Annunzio’, oggi Conservatorio, concerto di musica classica dedicato a Respighi, quindi opera dedicata alla pineta, diretto dal Maestro Molinelli; e poi avremo con noi il Maestro Beatrice Venezi con i Solisti Aquilani. Infine abbiamo gli Spettacoli con Mario Biondi e Sergio Cammariere, due amici del Vittoriale, con Achille Lauro che ci appare tanto dannunziano, e Brunori Sas, unico evento a pagamento quest’ultimo, con i biglietti che già sono quasi esauriti, evento curato dall’Ente Manifestazioni Pescaresi, e gli utili del concerto saranno riversati, anche quest’anno, al Comune di Pescara per completare l’opera di rinascita della pineta dannunziana o degli altri luoghi dannunziani come la pineta di Ortona o la cosa dei Trabocchi, E poi ci sarà Enrico Melozzi, direttore d’orchestra al Festival di Sanremo, che creerà momenti rivoluzionari con Alessandro Preziosi, Giuliana De Sio e Fasma. Ci sono sacro e profano nel nostro Festival – ha ancora sottolineato il Presidente Sospiri -, quindi ci saranno tre giorni di grande approfondimento storico, diretto da Guerri, in cui si alterneranno studiosi di caratura nazionale per studiare il 1922 e il ruolo di d’Annunzio negli eventi che si sono succeduti. E non dimentichiamo il Tramezzino Letterario sul molo nord del fiume Pescara in cui vivremo lo scambio con i Vini di Gardone e i dolci di Asolo con la partecipazione dello chef di fama mondiale Niko Romito che cucinerà la frittata di d’Annunzio, uno dei suoi piatti preferiti e poi avremo mostre, concerti, tanti eventi collaterali di grandissimo livello”.

“Il Festival dannunziano arriva a sugellare una stagione estiva straordinaria per Pescara che ha vissuto eventi sportivi, momenti di spettacolo, di musica, concerti”,  ha detto il sindaco Masci. “Dal mese di maggio, ovvero dal Giro d’Italia, non ci siamo mai fermati e l’evento dedicato a d’Annunzio rappresenta il fiore all’occhiello per il quale ringraziamo il Presidente Sospiri che veramente ci ha messo anima e cuore, confermando una grande collaborazione tra Regione e Comune di Pescara”. “E non finisce qui – ha poi annunciato l’assessore D’Amario – perché stiamo aspettando il via libera del Ministero del Turismo per l’assegnazione di un finanziamento a valere sul fondo unico del Turismo che ci permetterebbe di raddoppiare il Festival coinvolgendo altri luoghi dannunziani”. “Siamo arrivati alla quarta edizione e sembra già un evento di cui non poter fare a meno”, ha dichiarato il presidente Marsilio. “Questo significa che aver lavorato sul recupero dell’identità del nostro territorio si è rivelata una intuizione più che giusta. Del resto, il tema del rilancio della cultura legata al Vate, unito a quello della Transumanza patrimonio dell’UNESCO, alla Perdonanza e ad altri eventi di rilievo”, ha aggiunto, “rientra in un’ampia cornice culturale che funge anche da traino rispetto ad una maggiore appetibilità turistica dell’intero territorio regionale. Va, peraltro, sottolineata”,  ha continuato, “anche la felice collocazione temporale di questo Festival dannunziano che, se allungato di una o più settimane, come auspichiamo e come ha ipotizzato l’assessore D’Amario, ci potrebbe consentire di prolungare la stagione turistica quasi fino ad ottobre”.

Alessandra Ciciotti
Fonte: Abruzzo Live – 29/08/2022

Il programma completo può essere visionato sul sito d’Annunzio Week:
http://dannunzioweek.it/#programma

Segnaliamo in particolare che lunedì 5 settembre alle ore 17:00 presso l’Aurum (Sala Tosti) la prof.ssa Donatella Bracali (Presidente del Comitato provinciale di Pescara dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) terrà una conferenza dal titolo “Gabriele d’Annunzio: l’Imaginifico sui banchi di scuola”.

*

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.