Il 30 ottobre 2021 è stato ricordato con uno storico convegno nella Sala del Consiglio comunale lo scrittore esule fiumano Enrico Morovich.
Il presidente dell’Associazione fiumani italiani nel mondo – Libero Comune di Fiume in Esilio Franco Papetti ha aperto i lavori del convegno di studi che ha fortemente voluto insieme alla Comunità degli italiani di Fiume e alla Società di Studi fiumani. Importante il patrocinio dell’Unione Italiana e del Comune di Fiume-Rijeka. La vice sindaca del comune Sandra Krpan ha salutato il pubblico e gli organizzatori sottolineando il valore di una iniziativa multiculturale che da lustro alla città.
Molto significativi gli interventi degli eccellenti relatori accademici italiani e croati: Guagnini, De Nicola, Stelli (Presidente della Società di studi fiumani), Lazzarich, Mazzieri, Gerbaz, Marchig, Dubrovic, Grubisa. Il convegno condotto da Diego Zandel e Melita Sciucca prevede anche una mostra di disegni di Morovich al Museo Civico di Fiume-Rijeka.
Presenti tra il pubblico il presidente dell’Associazione Dalmati italiani nel Mondo – Libero Comune di Zara in Esilio Antonio Concina, il direttore dell’Archivio Museo di Fiume a Roma Marino Micich, Andor Brakus vice presidente dell’Afim, e il campione olimpionico Abdon Pamich.
La Voce del Popolo: Fiume. Convegno e mostra su Enrico Morovich – 30/10/2021
Il Piccolo – 30/10/2021