ANVGD_cover-post-no-img

Fiume: tournée nel Veneto del Dramma Italiano (Il Piccolo 09 gen)

FIUME Tournee nel Triveneto a partire dal 13 gennaio prossimo per il Dramma italiano del teatro «Ivan Zajc» di Fiume. Prima tappa sarà Conselve, in provincia di Padova, dove la compagnia fiumana di prosa proporrà lo spettacolo «Dramma Italiano, la casa dei fiori che volano», per la regia di Lorenzo Loris. Si tratta, lo ricordiamo, di una piece commissionata ad Edoardo Erba (uno dei maggiori autori drammatici italiani contemporanei) in occasione del 60.esimo anniversario della compagnia di prosa italiana. La prima mondiale si era avuta a Fiume nel novembre 2006. Dopo Conselve il Dramma italiano sarà di scena al Teatro Cumietti di Trento dal 15 al 17 gennaio.

«La casa dei fiori che volano» è un testo che racconta la situazione non semplice avutasi subito dopo la fine della seconda guerra mondiale, nel 1948, a Fiume, un testo realistico dove si intrecciano rapporti umani, emozioni e situazioni vissute in prima persona, quasi 60 anni fa, da non poche famiglie dell’area istro-quarnerina. Le scenografie e i costumi sono stati ideati da Toni Plešic, mentre le musiche sono di Bruno Nacinovich e le luci di Boris Blidar. (v.b.)
 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.