Il Comitato provinciale di Novara dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia ha un nuovo presidente: Flavio Lenaz. La nomina è arrivata all’unanimità da parte del consiglio direttivo, che ha espresso grande fiducia nei confronti di Lenaz.
Lenaz, 73 anni, è già noto alla comunità per il suo impegno nel promuovere la cultura e la tradizione del popolo dalmata-istriano. In particolare, ha contribuito in modo significativo all’organizzazione delle feste alla parrocchia della Sacra Famiglia del Villaggio Dalmazia, diventando un punto di riferimento per tutta la comunità giuliano-dalmata. La nomina di Lenaz è stata accolta con grande entusiasmo da parte degli esuli dalmati-istriani di Novara e da tutta la comunità cittadina. Flavio Lenaz ha già espresso la sua gratitudine per la fiducia accordatagli e ha dichiarato di voler continuare a lavorare al servizio della comunità.
Lenaz succede a Giorgio De Cerce, eletto presidente nel 2021, che ora ricoprirà il ruolo di vicepresidente del comitato. De Cerce aveva a sua volta preso il posto del defunto Antonio Sardi detto Nini, che aveva guidato l’associazione per 15 anni. Il nuovo consiglio direttivo, che affianca Lenaz e De Cerce, è composto da Emilia Battipaglia, Boris Cerovac, Elvio De Zorzi, Bruno Decleva, Giorgio Facchin, Giuseppe Frigerio, Silvano Manzin, Roberto Perovich, Rolando Sardi, Fulvia Umer, Ileana Ursich e Adelia Valencich. Ottavio Lucchetto è stato invece nominato consigliere onorario.
L’Anvgd è molto attiva a Novara e in tutta Italia nelle attività di promozione della cultura e della storia del popolo dalmata-istriano. Il nuovo presidente Flavio Lenaz si appresta dunque ad affrontare un compito di grande rilevanza sociale, che certamente svolgerà con grande impegno e passione per la sua comunità. De Cerce ha espresso pieno sostegno a Lenaz, e ha sottolineato la sua esperienza e il suo impegno nella promozione della cultura dalmata-istriana.
Il Comitato di Novara dell’Anvgd si impegna a preservare la memoria storica di una comunità che ha subito l’esodo forzato dalle proprie terre dopo la Seconda Guerra Mondiale. La nomina di Flavio Lenaz, rappresenta un’importante continuità nella promozione della cultura e della tradizione dalmata-istriana nella regione di Novara.
Beppe Frigerio
Fonte: Novara Today – 18/03/2023