ANVGD_cover-post-no-img

Flop per il volo Roma-Portorose (Il Piccolo 16 dic)

PORTOROSE Non decolla la nuova linea aerea Belgrado–Portorose–Roma. Il collegamento – erano previsti due voli alla settimana – è stato sospeso prima ancora di essere avviato. La decisione è stata presa dalla Jat, la compagnia di bandiera serba, preoccupata per le poche prenotazioni arrivate finora. Un primo volo era previsto per giovedì 2 dicembre, poi c'è stato il rinvio al giorno 9, mentre ora è arrivata la notizia ufficiale della sospensione: sulla linea Belgrado – Portorose – Roma non ci sarà nessun volo almeno fino al 13 gennaio. Dopo quella data, si vedrà. Si tratta di una pessima notizia per gli albergatori di Portorose, che contavano di attirare nuovi ospiti nei casinò e nei centri benessere, specie da Roma e specie nel periodo delle festività di Natale e Capodanno.

L'Associazione turistica locale, per evitare la sospensione dei voli, aveva addirittura accettato di accollarsi la parte più grossa del rischio per un eventuale scarso interesse da parte della clientela, ma ciò non è stato sufficiente. La Jat, secondo le informazioni da Belgrado, per il periodo dal 16 dicembre 2010 al 31 gennaio 2011 ha avuto solo 42 prenotazioni per il volo Belgrado – Portorose – Belgrado e 38 per la linea Belgrado – Roma – Belgrado, e la ha giudicato insufficienti per avviare il collegamento. «Per noi è una decisione incomprensibile», ha commentato Jadran Furlanic, direttore dell'Ente turistico di Portorose. Anche i voli Belgrado–Portorose, quando sono stati appena avviati – nell'aprile del 2010 – erano poco frequentati, ma poi il numero di passeggeri è cresciuto velocemente, rileva Furlanic.

Per evitare che la Jat rinunciasse al collegamento, a Portorose avevano accettato la richiesta di non dividere a metà il rischio con la compagnia serba, ma di coprire da soli il rischio della linea Belgrado – Portorose e di lasciare alla Jat la copertura delle eventuali perdite della Portorose – Roma, dove fin d'ora si calcola che l'interesse sarà maggiore, ma la concessione non è bastata a convincere il partner serbo. Delusa anche la direzione dell'aeroporto di Sicciole, che aveva predisposto tutto il necessario per il nuovo collegamento. Ora invece tutto è rinviato. A Portorose, comunque, restano interessati ai voli per Roma, e, se sarà il caso, cercheranno un altro partner.

Il collegamento doveva essere effettuato con un ATR 72 turboelica, da 50 posti. Erano previsti due voli alla settimana, il giovedì e la domenica, con partenza da Belgrado la mattina e rientro da Roma nel pomeriggio, sempre con scalo a Portorose. Il prezzo del biglietto Portorose – Roma, andata e ritorno, è stato fissato a 146 euro, quello tra Portorose e Belgrado a 151, mentre il biglietto Belgrado – Roma, nelle due direzioni, sarebbe costato 258 euro.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.