News BasovizzaCentroDoc

Foibe: 500mila visitatori al Centro di Documentazione di Basovizza – 08lug13

Sono oltre mezzo milione coloro che hanno visitato il Centro di Documentazione, annesso alla Foiba di Basovizza (Trieste), dall’inaugurazione del Sacrario, il 10 febbraio 2008, al 30 giugno 2013. Di questi, 234.382 visitatori, vale a dire quasi il 50% è costituito da gruppi di studenti. Nel rendere noti questi dati, Paolo Sardos Albertini, presidente della Lega Nazionale che gestisce il Sacrario in collaborazione con il Comune di Trieste, ha espresso la “più viva soddisfazione” per il risultato raggiunto, che “supera ogni più ottimistica previsione”.

 

Sardos Albertini ha sottolineato, in particolare, come la “significativa presenza di giovani costituisca sicura garanzia perché venga finalmente colmato quel ‘vuoto di memoria’ che per troppi decenni ha caratterizzato la tragedia della Foibe e dell’esodo, vuoto di memoria su cui il Parlamento italiano ha voluto opportunamente intervenire con la legge istitutiva della Giornata del Ricordo”.

Ts1/Bru / www.agi.it 6 luglio 2013

 

 

 

Un’inquadratura di una sala del Centro di Documentazione della Foiba di Basovizza (foto Lega Nazionale)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.