Proseguono, soprattutto su impulso del Consigliere nazionale dell’Anvgd Valter Lazzari, le iniziative che mettono in parallelo le vicende delle Foibe e dell’Esodo con l’Holodomor scatenato in Ucraina dalle politiche dell’Unione Sovietica.
«Legare vicende parallele, avvicinare e far incontrare associazioni che condividono sofferenze simili subite, che hanno patito per causa di un medesimo autore. Creare aggregazioni nuove, alternative al mainstream. È una politica culturale che merita seguire coerentemente con la risoluzione del Parlamento Europeo che ha equiparato i crimini del comunismo a quelli del nazifascimo» spiega Lazzari
Dopo la videoconferenza a cura del Comitato provinciale di Milano dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, lo scorso 15 gennaio è stato il Comitato di Lucca ad organizzare una conferenza, mentre proprio in occasione del Giorno del Ricordo 2023 il Comitato di Savona ha inserito nelle attività ufficiali una conferenza che analizza i crimini comunisti in Ucraina e nelle terre del confine orientale italiano.