Giovedì 2 marzo alle ore 18.00, in diretta sulla pagina Facebook ANVGD di Milano. Per far conoscere e tramandare la storia della Venezia Giulia”, si terrà una nuova conferenza durante la quale l’Avv. PAOLO SARDOS ALBERTINI, attuale presidente della Lega Nazionale, ci parlerà di:
UNA TRAGEDIA IN TRE ATTI:
GLI ECCIDI DELLE FOIBE,
LA TRAGEDIA DELL’ESODO,
LA GRANDE MENZOGNA
Una TRAGEDIA ben rappresentata nelle parole del capo dello stato Sergio Mattarella nel suo discorso per la commemorazione del 10 Febbraio 2023:
«Sono passati quasi 20 anni da quando è stato istituito il giorno del ricordo dedicato al dolore inflitto agli italiani sotto occupazione dei comunisti iugoslavi nelle foibe nel secondo dopoguerra.
Vessazioni e violenze, dure e ostinate, che conobbero eccidi e stragi e l’esodo di massa.
Un carico di sofferenza per molti anni rimosso dalla memoria collettiva. Come se le brutali vicende rappresentassero un appendice minore e trascurabile o addirittura non fossero parte della nostra storia»
«La legge sul giorno del ricordo ha avuto il merito di rimuovere la cortina di indifferenza e ostilità ha avvolto queste vicende. Negli ultimi decenni la ricerca storica ha portato alla luce fatti, documenti e testimonianze inoppugnabili. Sono emersi nomi e vicende. La furia di Tito si è scagliata su tutti»
«Le violenze non furono episodi di vendetta sommaria: rispondevano ad un piano preordinato. Figure luminose in questa terra martoriata hanno denunciato la violenza degli occupanti. La verità rende liberi. La nostra Repubblica trova in verità e libertà i suoi fondamenti. Per molte vittime l’unica colpa fu semplicemente essere italiani. Rendiamo onore a queste vittime e a tutte le vittime delle dittature. Si tratta di sofferenze acuite dall’indifferenza di molti. Le vittime furono sovente ignorate, guardate con sospetto, tra la soggezione e il destino amaro dell’esilio. Questi italiani compirono la scelta della libertà».