ANVGD_cover-post-no-img

Foibe, esodo e profughi: scena muta degli studenti – 12feb15

 

La strage di Vergarolla, Tito, don Francesco Bonifacio, l’esodo giuliano-dalmata, Istria, Fiume, Pola, Dalmazia o, molto più semplicemente, le foibe. “Chi erano costoro?” avrebbe commentato don Abbondio se ieri fosse stato presente all’auditorium Zanon in occasione della commemorazione udinese del “Giorno del ricordo” istituito nel 2004 dal Governo italiano per ricordare le migliaia di vittime uccise, citando le parole dell’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, per «un moto di odio e di furia sanguinaria, e un disegno annessionistico slavo, che prevalse innanzitutto nel Trattato di pace del 1947, e che assunse i sinistri contorni di una pulizia etnica». Sì perché il servizio realizzato dalla redazione regionale del Tg3 ha dimostrato come gli studenti delle scuole superiori della città sappiano poco o niente di quegli anni bui e dimenticati dallo storiografia ufficiale per oltre mezzo secolo. C’è chi si è trincerato, classicamente, dietro «il programma in classe non ha ancora toccato quel periodo storico», chi ha fatto scena muta e chi ancora ha confessato di saperne «pochisssimo». Al massimo, in televisione, si è vista una ragazza ricordarsi che le «foibe vennero usate per prime dai fascisti e poi da comunisti per gettarvi dentro delle persone ancora vive».

 

Leggi l’articolo

http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2015/02/11/news/foibe-esodo-e-profughi-scena-muta-degli-studenti-1.10843857

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.