ANVGD_cover-post-no-img

Fondi del FVG per la minoranza italiana (Il Piccolo 12 giu)

TRIESTE Arrivano i fondi regionali, destinati alla tutela e conservazione del patrimonio culturale e linguistico degli italiani in Slovenia e Croazia, che sopperiscono in parte al taglio del 30% dei fondi deciso a livello nazionale.

Lo stanziamento, pari in totale a oltre un milione di euro, va a finanziare il programma 2009 degli interventi predisposto dall’Unione italiana in collaborazione con l'Università Popolare di Trieste.

L'amministrazione regionale, quindi, sosterrà le attività editoriali della casa editrice Edit di Fiume tramite abbonamenti a quotidiani e periodici (ad integrazione del contributo dello Stato per la stessa attività, per un totale di 140 mila euro), consentirà il rinnovo e la concessione di borse di studio riservate a connazionali diplomati presso le Scuole Medie Superiori italiane dell’Istria e di Fiume, per la frequenza di Facoltà diverse presso le Università Statali e Istituti universitari della Repubblica Italiana (185 mila euro), e contribuirà alla diffusione della stampa italiana con abbonamenti a quotidiani locali e nazionali, e a riviste settimanali, mensili e periodici specializzati a favore delle Comunità degli italiani e delle Scuole e delle Istituzioni del gruppo etnico italiano (160 mila euro).

La Regione inoltre favorirà l'aggiornamento professionale degli insegnanti, educatori e giovani (96 mila euro) e l'organizzazione di viaggi studio a favore degli studenti connazionali delle Scuole Ottennali Italiane dell’Istria e di Fiume (119 mila euro).

Infine contribuirà allo sviluppo della cultura italiana, con particolare riguardo alla promozione di spettacoli musicali e teatrali.

Tra di essi spettacoli della compagnia Teatrale «La Contrada», dal Teatro «Verdi» di Trieste e delle Compagnie minori di Trieste (20.000 euro), i concerti estivi e le serate evento all’insegna della tradizione fiumana, il concerto di Capodanno a Capodistria e Portorose e gli spettacoli con le rappresentanze diplomatiche consolari in Croazia ed in Slovenia (41.500 euro), la XXXVII Edizione del Festival della canzone per l’infanzia «Voci Nostre» (10.000), il Dramma Italiano di Fiume per la realizzazione di attività teatrali (100.000 euro) e il Premio Internazionale Pianistico «Stefano Marizza» (8.500 euro).

Previsto un sostegno anche ai dirigenti artistici connazionali operanti nelle Comunità degli Italiani del Centro di Studi di Musica Classica di Verteneglio ( 131.500 euro).

Il capitolo in totale prevede uno stanziamento di 390 mila euro.

Elena Orsi

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.