La città di Rovigno riceverà 190 mila euro dal fondo europeo Adrimob nell'ambito del programma operativo IPA per il periodo 2007-2013. Il progetto è destinato alla definizione e allo sviluppo di una strategia comune di trasporto sostenibile, in particolare per i passeggeri, fra le sponde dell'Adriatico e lungo le coste, attraverso il miglioramento e il rafforzamento dei trasporti marittimi, combinati con altri mezzi di trasporto a terra alternativi agli autoveicoli.
L'idea del progetto è di strutturare un sistema intermodale interadriatico che consenta ai viaggiatori, il cui numero è in costante aumento, siano essi turisti, operatori economici o lavoratori, di potersi spostare agevolmente utilizzando in primo luogo le vie d'acqua.
Al progetto, coordinato dalla città di Ravenna, partecipano per la parte italiana le Province di Rimini, Pescara, Brindisi, Pesaro-Urbino, Ancona, Bari e Venezia e il Comune di Cesenatico, mentre per la Croazia partecipano i rappresentanti del ministero dei Trasporti, la città e l'Autorità portuale di Rovigno, la città di Arbe e la Regione Litoraneo-Montana.