ANVGD_cover-post-no-img

Frattini: lite Slo-Cro non blocchi adesione UE (Apcom 12 gen)

Zagabria, 12 gen. (Apcom-Nuova Europa) – L'Italia desidera una soluzione rapida e soddisfacente al contenzioso aperto tra la Slovenia e la Croazia sulla divisione territoriale del golfo di Pirano, dossier che ha bloccato il processo d'adesione di Zagabria all'Ue a causa del veto sloveno. "L'Unione europea e l'Italia devono facilitare nello spirito di solidarietà la soluzione della questione sorta tra Lubiana e Zagabria", ha dichiarato il ministro degli Esteri Franco Frattini da Zagabria durante la conferenza stampa con il collega croato Gordan Jandrokovic. "L'Ue deve svolgere il ruolo di facilitatore e non sostituirsi alle parti. Chiederemo alla nuova presidenza ceca dell'Ue di seguire il metodo adottato dalla precedente presidenza francese", ha spiegato il ministro.

"L'Italia – ha infine sottolineato Frattini – ha un interesse specifico a che sia trovata una soluzione innanzitutto perchè Lubiana e Zagabria sono partner non solo economici ma politici e in secondo luogo perchè serve ribadire uno spirito di solidarietà europea. Tale questione non può bloccare l'accesso della Croazia nell'Unione europea".

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.