ANVGD_cover-post-no-img

Frattini: non bloccare ingresso Croazia in UE (Ansa 27 apr)

(ANSA) – LUSSEMBURGO, 27 APR – La disputa bilaterale tra Slovenia e Croazia sui confini marittimi "non può bloccare il negoziato di adesione della Croazia: pena la perdita di credibilità della Ue": lo ha detto il ministro degli Esteri Franco Frattini, intervenendo al Consiglio Esteri della Ue oggi a Lussemburgo che ha discusso di come sbloccare la situazione che ha causato il rinvio della conferenza di adesione della Croazia all'Unione europea, prevista lo scorso 24 aprile. Frattini ha messo in guardia sul "rischio che il contenzioso di frontiera bilaterale diventi un problema politico per la Ue" ed ha insistito sulla necessità di accettare la proposta della Commissione Ue, i cui risultati dipendono da un Tribunale arbitrale. "E' una questione bilaterale – ha premesso Frattini -. E' vero che il principio di buon vicinato è una regola europea. Questa regola – ha ricordato – non ha però impedito in precedenza, e giustamente, ad altri paesi con questioni territoriali pendenti, di continuare i negoziati di adesione".

Il 22 aprile scorso il commissario Ue all'allargamento Olli Rehn ha presentato una nuova proposta ai ministri degli Esteri croato e sloveno. La nuova proposta – il cui approccio era stato suggerito anche da parte italiana – prevede l'istituzione di un tribunale arbitrale composto da cinque membri a cui verrebbe affidato un doppio mandato: delimitare i confini terrestri e marittimi sulla base del diritto internazionale; risolvere la questione dell'accesso della Slovenia all'alto mare, applicando il diritto internazionale e principi di equità. Questa proposta ha già ricevuto un ampio consenso tra gli Stati membri. La Croazia l'avrebbe già fatta propria. Mentre la Slovenia non ha ancora sciolto del tutto le riserve. (ANSA).

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.