ANVGD_cover-post-no-img

”Friuli” non basta (Il Piccolo 23 mar)

LETTERE

Vorrei rendere noto che in questi giorni gira per Trieste un volantino di Sky (piattaforma satellitare) che indica che nella nostra regione a breve la tv analogica verrà spenta e che si passerà al digitale terrestre oppure si potranno vedere Mediaset e Rai solamente con la tv satellitare, e fin qui nulla da dire.

Ma sapete cosa c’è scritto sul volantino? «In Friuli la tv analogica si spegne, Sky accende una nuova visione» con una bella foto della regione e una bandiera con un’aquila con sfondo azzurro.

Ma è mai possibile che ancora nel 2009 esistono persone così ignoranti che non sanno che la regione Friuli non esiste? Esiste il Friuli Venezia Giulia. Io sono di origine friulana, ma quello che è giusto è giusto.

Queste cose poi alla fine fomentano odio, danno spazio ad incomprensioni e logorano i rapporti nella nostra regione che non si chiama Friuli ma Friuli Venezia Giulia con capoluogo di regione Trieste.

Maurizio Cudicio

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.