ANVGD_cover-post-no-img

FVG: 200mila euro a minoranza slovena per ”ascolto” (RegFVG 26 nov)

Trieste, 26 nov – L'assessore alle Relazioni internazionali del Friuli Venezia Giulia Elio De Anna ha confermato alla Commissione consultiva per la minoranza linguistica slovena la volontà e l'impegno della Regione di avviare un'importante fase di ascolto sul territorio.

A questo proposito De Anna ha già ipotizzato una serie di iniziative nelle province di Trieste, Udine e Gorizia che potranno usufruire di un stanziamento regionale supplementare di 200mila euro.

Nel corso della stessa riunione, la Commissione ha espresso parere favorevole rispetto ai progetti relativi all'utilizzo della lingua slovena nelle pubbliche amministrazioni della regione ed all'individuazione di enti ed organizzazioni riconosciuti di rilevanza primaria per la stessa minoranza.

La Commissione ha inoltre proposto di inserire nella tabella degli enti primari anche l'Istituto per la Cultura slovena della provincia di Udine, riscontrando la disponibilità di De Anna a rappresentare l'opportunità di accoglimento di tale esigenza al Consiglio regionale.

ARC/Com/FC

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.