ANVGD_cover-post-no-img

GdR 2012: a Bologna conferenza di Rumici il 19 gennaio

In occasione del Giorno del Ricordo, istituito con Legge n. 92 del 30 marzo 2004, il Comitato provinciale di Bologna dell’ANVGD (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) promuove diverse iniziative per ricordare tutti coloro che abbandonarono la propria terra natale: 350.000 italiani lasciarono le terre natie di Istria, Venezia Giulia e Dalmazia e oltre 20.000 italiani finiti nelle foibe del Carso. Negli anni Cinquanta circa 4000 esuli si stabilirono a Bologna.

 

Il primo appuntamento è giovedì 19 gennaio 2012, ore 17.30. Nella Sede sociale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, via Andrea Costa 169/b, Bologna, Guido Rumici terrà una conferenza sul tema “Istria – Fiume – Dalmazia. Una panoramica delle terre perdute”. Ingresso libero.

Guido Rumici

 

Docente e scrittore gradese, ha pubblicato diversi libri, saggi ed articoli sulla storia della Venezia Giulia, della Dalmazia e del confine orientale d’Italia, vincendo nel 1998 il Premio Carbonetti con il saggio “L’Istria cinquant’anni dopo il grande esodo” e nel 2001 il Premio Tanzella con “La Scuola Italiana in Istria”.

 

Per molti anni cultore di Diritto dell’Unione Europea (U.E.) e di Organizzazione Internazionale nell’Università di Genova, è anche autore di mostre fotografiche, cataloghi, dvd e pubblicazioni sui temi del confine orientale e del Giorno del Ricordo. Ha pubblicato nel 2001 con la casa editrice Mursia di Milano “Fratelli d’Istria. 1945/2000” con cui ha delineato la storia, la situazione e le prospettive degli Italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia dal 1945 ad oggi. Nel 2002, sempre con la casa editrice Mursia, ha pubblicato “Infoibati. I nomi, i luoghi, i testimoni, i documenti”, con cui ha delineato, sulla base anche di documenti spesso inediti di fonte inglese, slava ed italiana, l’intera vicenda del confine orientale d’Italia negli anni del secondo conflitto mondiale e del dopoguerra. Il libro ha vinto il Premio Tanzella nel 2007. Nel 2009 è uscito il manuale “Istria, Quarnero, Dalmazia” assieme a Roberto Spazzali e Marco Cuzzi destinato al mondo della scuola e in particolare agli allievi delle scuole superiori. Nel 2010 ha pubblicato “Parenzo nei ricordi”, monografia dedicata alla cittadina di Parenzo d’Istria ed alla sua gente.

 

Nel 2011 è uscito il volume “Mosaico Dalmata. Storie di dalmati italiani”, con cui ha delineato la storia della componente italiana nel periodo tra l’Ottocento ed il Novecento.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.