In occasione del Giorno del Ricordo, istituito con Legge n. 92 del 30 marzo 2004, il Comitato provinciale di Bologna dell’ANVGD (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) promuove diverse iniziative per ricordare tutti coloro che abbandonarono la propria terra natale: 350.000 italiani lasciarono le terre natie di Istria, Venezia Giulia e Dalmazia e oltre 20.000 italiani finiti nelle foibe del Carso. Negli anni Cinquanta circa 4000 esuli si stabilirono a Bologna.
Il primo appuntamento è giovedì 19 gennaio 2012, ore 17.30. Nella Sede sociale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, via Andrea Costa 169/b, Bologna, Guido Rumici terrà una conferenza sul tema “Istria – Fiume – Dalmazia. Una panoramica delle terre perdute”. Ingresso libero.
Guido Rumici
Docente e scrittore gradese, ha pubblicato diversi libri, saggi ed articoli sulla storia della Venezia Giulia, della Dalmazia e del confine orientale d’Italia, vincendo nel 1998 il Premio Carbonetti con il saggio “L’Istria cinquant’anni dopo il grande esodo” e nel 2001 il Premio Tanzella con “La Scuola Italiana in Istria”.
Per molti anni cultore di Diritto dell’Unione Europea (U.E.) e di Organizzazione Internazionale nell’Università di Genova, è anche autore di mostre fotografiche, cataloghi, dvd e pubblicazioni sui temi del confine orientale e del Giorno del Ricordo. Ha pubblicato nel 2001 con la casa editrice Mursia di Milano “Fratelli d’Istria. 1945/2000” con cui ha delineato la storia, la situazione e le prospettive degli Italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia dal 1945 ad oggi. Nel 2002, sempre con la casa editrice Mursia, ha pubblicato “Infoibati. I nomi, i luoghi, i testimoni, i documenti”, con cui ha delineato, sulla base anche di documenti spesso inediti di fonte inglese, slava ed italiana, l’intera vicenda del confine orientale d’Italia negli anni del secondo conflitto mondiale e del dopoguerra. Il libro ha vinto il Premio Tanzella nel 2007. Nel 2009 è uscito il manuale “Istria, Quarnero, Dalmazia” assieme a Roberto Spazzali e Marco Cuzzi destinato al mondo della scuola e in particolare agli allievi delle scuole superiori. Nel 2010 ha pubblicato “Parenzo nei ricordi”, monografia dedicata alla cittadina di Parenzo d’Istria ed alla sua gente.
Nel 2011 è uscito il volume “Mosaico Dalmata. Storie di dalmati italiani”, con cui ha delineato la storia della componente italiana nel periodo tra l’Ottocento ed il Novecento.