manifesto.monza

GdR 2012: gli altri programmi con l’intervento ANVGD

La Mostra Io ricordo. Istria, Fiume, Dalmazia: la Storia, le Foibe, l’Esodo, allestita a Monza nelle sale del Collegio Villoresi San Giuseppe con il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia e del Comune di Monza-Brianza, della Società di Studi Fiumani inaugurerà domani, 31 gennaio, le manifestazioni in onore del 10 Febbraio. L’evento è organizzato da Associazione “Senza Confini” con la collaborazione degli enti menzionati ai quali si aggiungono Il Comitato Provinciale ANVGD di Monza-Brianza, l’Associazione per la Cultura Fiumana Istriana, Dalmata nel Lazio, Coordinamento Adriatico e la Fondazione Giorgio Perlasca.

 

All’inaugurazione della Mostra interverrà Marino Micich (Società di Studi Fiumani), mentre il 3 febbraio è previsto un’assemblea plenaria con gli studenti alla quale prenderanno parte la prof.ssa Graziella Ventura (ANVGD Monza) e il prof. Giorgio Federico Siboni (Coordinamento Adriatico), ai quali è dato il compito dell’introduzione storica.

 

Il 10 Febbraio, convegno di studi con la partecipazione del dott. Amleto Ballarini (presidente Società di Studi Fiumani), del dott. Freanco Perlasca (presidente della Fondazione Giorgio Perlasca) e della prof.ssa Ingrid Sever, Preside Scuola Superiore Italiana di Fiume.

 

La Mostra resterà aperta sino al 12 febbraio prossimo.

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.