ANVGD_cover-post-no-img

GdR 2012: il programma a Barga

Il Comune di Barga ricorda la Shoah e il dramma delle Foibe.
Tante le iniziative con un occhio particolare ai giovani.
A Barga Piero Terracina, sopravvissuto ad Auschwitz 

Due importanti occasioni che l’Amministrazione Comunale di Barga intende assolutamente promuovere per mantenere viva la memoria legata a due delle pagine più dolorose che hanno segnato in modo indelebile il corso degli eventi del Novecento e la storia dell’umanità intera, stimolando, in particolare, la riflessione nelle nuove generazioni.
Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale organizza una serie di iniziative in occasione della Giornata della Memoria e del Giorno del Ricordo. Momento unico, commovente e sconvolgente sarà – come hanno evidenziato il sindaco Marco Bonini e l’assessore alla Cultura, Giovanna Stefani – l’incontro con Piero Terracina, sopravvissuto ad Auschwitz dove ha vissuto l’orrore a 15 anni, nel luogo simbolo dell’orrore. (il 23 febbraio all’Aula Magna “Carradini” di Barga, ore 11.15).
Questo appuntamento sarà preparato da una particolare proiezione dedicata alle scuole, quella del documentario Le rose di Ravensbrück – Storia di deportate italiane, prodotto dall’ANED e dalla Fondazione Memoria della Deportazione per ricordare le oltre 900 donne italiane deportate a Ranvensbrück. (Martedì 31 Gennaio 2012 – Cinema Roma, ore 11,00)

Per le celebrazioni del Giorno del Ricordo, verrà invece proposto un momento di riflessione sulla storia e sulla memoria dell’esodo istriano, fenomeni troppo a lungo dimenticati, poco studiati e spesso ignorati a livello di opinione, sia nei paesi che ne furono attori, sia in quelli che ricevettero i flussi di esodanti. Ascolteremo la testimonianza di Nadia Sabatti Casalino dopo aver visto il cortometraggio L’altra storia, corto  prodotto da PrimaQuinta per la regia di Aldo Rapè e Nicola Vero, vincitore di numerosi premi per la sua delicatezza e originalità e il suo taglio innovativo. (Venerdì 10 Febbraio 2012 – Aula Magna, ore 11,15)

Tutte le iniziative, come di consueto, vedono la collaborazione di Prospettiva Editrice di Andrea Giannasi che curerà anche l’introduzione e i dibattiti.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.