Il convegno “Geppino Micheletti – Il medico eroe venuto dall’Istria” si propone di illustrare l’operato del dott. Geppino Micheletti, che in situazione di estrema gravità, anche a livello familiare, seppe garantire ai suoi concittadini un’assistenza degna dell’impegno che ogni medico si assume con il giuramento di Ippocrate. Geppino Micheletti fu testimone della strage di Vergarolla (Pola) avvenuta il 18/08/1946: oltre 100 morti (molti dei quali impossibili da identificare talmente erano stati polverizzati dall’esplosione di un deposito di mine) e decine di feriti. Tra i morti anche i due figli di Micheletti, i quali erano sulla spiaggia di Vergarolla assieme ad altri parenti e a centinaia di polesani per assistere ad una manifestazione sportiva: pur sapendo di questo terribile lutto, il primario dell’ospedale cittadino operò ininterrottamente per oltre 24 ore i feriti che continuavano a giungere al nosocomio.
Lo storico Francesco Fagnani illustrerà con un filmato le vicende biografiche del Dott. Micheletti, il quale dopo l ‘esodo da Pola concluse la sua carriera a Narni ove sarebbe morto d’infarto pochi anni dopo.
Il convegno è organizzato dal Comitato provinciale di Pescara dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, con il patrocinio della Regione Abruzzo, del Comune di Pescara e dell’ASL Pescara.