ANVGD_cover-post-no-img

Giornata di attività sociali

Mercoledì 16 dicembre 2009, il Comitato Provinciale ANVGD di Pescara ha dato vita ad una intensa giornata di attività sociali. Alle 16, nella Sala dei Marmi della Provincia di Pescara, ha avuto luogo un interessante incontro culturale, "Pescara e D'Annunzio a 90 anni dall'Impresa Fiumana", con relatori il Chia.mo Prof. Stefano Trinchese, Preside della Facoltà di Lettere dell'Università di Chieti ed il Prof. Vincenzo Centorame, Presidente della Fondazione Michetti. Ha coordinato i lavori il Prof. Antonio Fares, Segretario del Comitato Provinciale ANVGD di Pescara. I due illustri docenti hanno messo in luce gli aspetti innovativi della Carta del Carnaro che conserva ancora oggi valori sociali di grande rilievo, l'uomo D'Annunzio come amministratore di una città che ha profondamente amato e Pescara che ha conservato un profondo ricordo dell'Impresa. Un folto pubblico ha seguito con grande interesse i lavori. Erano presenti rappresentanti della Provincia e Comune di Pescara, associazioni patriottiche e combatentistiche, giovani e studenti, docenti e personalità della cultura.

Alle 18,30, nella chiesa di S. Caterina da Siena, è stata celebrata una Santa Messa per ricordare S. Vito, S. Tommaso e S. Girolamo, patroni di Fiume, Istria e Dalmazia ed in suffragio delle anime di tutti i giuliani e dalmati morti in Patria ed in esilio. Don Emilio, nell'omelia, ha ricordato la cattolicità delle nostre genti ed il sacrificio sofferto per amore dell'Italia.

Alle 20,30, un ricco conviviale, con scambi di auguri, canti e tombolata finale, ha concluso l'intensa giornata. Ci si è dati tutti l'appuntamento al 10 febbraio 2010 per ricordare il genocidio patito e l'esodo.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.