A Palermo il “Comitato 10 Febbraio”, cartello che raccoglie varie associazioni e movimenti, organizza diverse iniziative: Mercoledì 2 Febbraio alle ore 09:30 presso l’aula magna di Palazzo Steri si terrà un convegno dal titolo: “Noi ricordiamo! La solennità civile del 10 Febbraio nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia”.
Il programma prevede i saluti di Roberto Lagalla, Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Rosario Leone, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Raoul Russo, Assessore alle politiche giovanili del Comune di Palermo, Giampiero Cannella, Assessore alla Cultura del Comune di Palermo, Vincenzo Cicero, Presidente della Consulta Provinciale degli Student, gli interventi di: Michelangelo Ingrassia, Docente di Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi di Palermo, Francesco Paolo Calvaruso, Dottorando SDISU dell’Università della Calabria, Gino Zambiasi, esule fiumano, Presidente del Comitato di Palermo dell’A.N.V.G.D. ed inoltre seguiranno le testimonianze di esuli e parenti delle vittime.
Il convegno sarà moderato da Antonio Triolo, Presidente del Comitato 10 Febbraio che dichiara: “Le iniziative che porteremo avanti con il Comitato, serviranno non soltanto a rendere il dovuto ricordo a chi è stato barbaremente ucciso o costretto a scappare per la sola colpa di essere italiano, ma rappresenteranno un atto di gistiuzia e verità storica per queste tragiche vicende che per anni sono stati oscurate nelle pagine della nostra storia. Spero che quest’anno, a contrario di come è spesso accaduto in passato, non si verificheranno episodi di negazionismo nelle scuole e nelle facoltà”.
Oltre al convegno di Mercoledì sono previste altre iniziative di ricordo, nelle scuole e nelle facoltà universitarie verranno esposte delle mostre e distribuiti dei quadernetti informativi, mentre Giovedì 10 Febbraio si svolgerà la V edizione del “Corteo tricolore in ricordo dei martiri delle Foibe” che partirà da Piazza Politeama alle ore 16:30 e raggiungerà il sacrario deidcato ai caduti di Via Scarlatti. Le iniziative hanno già ricevuto il patrocinio di: Comune di Palermo, Università degli Studi di Palermo, Ufficio Scolastico Provinciale, Consulta Provinciale degli Studenti.