Il Comitato provinciale ANVGD di Roma ha diffuso oggi il programma delle iniziative assunte in occasione del prossimo 10 Febbraio. Ecco il dettaglio.
Martedì 29 gennaio, ore 16,30 a cura del Comitato Provinciale Anvgd, inaugurazione della Mostra «L’Arte dell’Adriatico Orientale a Roma e nel Lazio dal V secolo ad oggi» presso la sede romana della Regione Friuli Venezia Giulia in Piazza Colonna, 355 (II piano). La mostra resterà aperta fino al 5 febbraio dalle ore 10 alle ore 16 (esclusi sabato e domenica).
Venerdì 1° febbraio, ore 15,00 Commemorazione ufficiale del Giorno del Ricordo, alla presenza del Sindaco di Roma on. Gianni Alemanno e delle Autorità istituzionali presso la Sala Giulio Cesare, Palazzo Senatorio in Campidoglio.
Nel corso della cerimonia è prevista la firma del Protocollo d’intesa tra Roma Capitale, Comitato Provinciale di Roma Anvgd e Società di Studi Fiumani per la nascita della «Casa del Ricordo».
Data l’unicità e l’importanza dell’evento il Comitato auspica una numerosa partecipazione da parte di tutti gli esuli, i loro discendenti e i cittadini romani.
Un pullman gratuito partirà da Viale Oscar Sinigaglia alle ore 14:00.
Lunedì 4 febbraio, ore 15,30 a cura della Assocazione L.e.A.li, convegno per il Giorno del Ricordo «Pagine di storia dimenticate, raccontate dalle associazioni culturali dell’esodo giuliano-dalmata di Roma Capitale», Sala Imperatori, sede Ass. Civita, P.za Venezia 11, con la partecipazione di Carolina Guardiani, Marino Micich, Donatella Schürzel, Maria Ballarin, Amleto Ballarini, Giuseppe Parlato.
Giovedì 7 febbraio, nell’ambito delle attività organizzate dal Municipio XII di Roma Capitale per il Giorno del Ricordo, presso il Centro Culturale “Elsa Morante” (Piazza Elsa Morante), alle ore 11,30 sarà presentata la mostra fotografica «L’arte dell’Adriatico Orientale a Roma e nel Lazio da V secolo ad oggi». La mostra sarà visitabile anche venerdì 8.
Sabato 9 febbraio, ore 17.30 nella Parrocchia di S. Marco Evangelista sarà celebrata dal Parroco P. A. Marini la Santa Messa di commemorazione di tutti i Defunti giuliano-dalmati. Animerà la funzione I. Semeraro.
Domenica 10 febbraio, ore 10,00 a cura del Comitato Provinciale Anvgd di Roma e col patrocinio del Comune di Roma Capitale, deposizione di una corona d’alloro all’Altare della Patria da parte del Sindaco on. Gianni Alemanno.
Ore 12,00, con il Municipio di Roma XII, deposizione di corone d’alloro al Monumento ai Martiri delle Foibe Istriane, presso il Piazzale della Metro Laurentina e, a seguire, al Cippo ai Caduti Giuliano-Dalmati sulla via Laurentina. A conclusione, momento di raccoglimento presso il Monumento all’Esodo in Piazza Giuliani e Dalmati.
Ore 18,00 fiaccolata organizzata dall’Associazione “Cuore Tricolore” con partenza da Piazza Giuliani e Dalmati e arrivo al Monumento alle Foibe al piazzale della Metro Laurentina.
Per informazioni: tel. 06.5916726 – Fax 06.54222636 – E-mail: anvgd-roma@libero.it
(fonte Comitato Anvgd di Roma 23 gennaio 2013)