ANVGD_cover-post-no-img

GIORNO DEL RICORDO 2013 in provincia di Bergamo

GLI EVENTI ORGANIZZATI E/O PARTECIPATI PER IL GIORNO DEL RICORDO 2013

DAL COMITATO ANVGD DI BERGAMO

 

 

sabato 2 febbraio
Comune di Ponte S. Pietro ( Bg )
Deposizione di una corona d’alloro e benedizione al Monumento ai Martiri delle Foibe ed agli Esuli , alla presenza delle autorità, delle rappresentanze del Comitato di Bergamo dell’ANVGD, dei labari delle Associazioni d’arma, della banda Comunale.
Di seguito, incontro nella Pinacoteca Vanni – Rossi per la proiezione del filmato dell’ANVGD “Analisi storica del Confine orientale “ , letture , testimonianze e dibattito tra esuli e presenti.
Il vicesindaco ed un consigliere della Giunta hanno voluto dimostrarci la loro vicinanza e la loro stima indossando cravatta e distintivo della nostra Associazione.

 

 

martedì 5 febbraio
Comune di Ponteranica ( Bg )
Saluto del Sindaco che, anche quest’anno, ha inserito nel suo discorso un brano tratto da “l’Esodo dei 350.000 “ di Padre Rocchi, a dimostrazione della sinergia che ha con il nostro Comitato. Saluto dell’Assessore alla Cultura e della Presidente del Comitato di Bergamo. Poiché erano presenti gli studenti delle scuole primarie di primo grado, si è presentato il lavoro/ album fatto dai ragazzi di una scuola primaria di Porcia (PN), vincitore del Concorso nazionale, che è tra i lavori che verranno premiati in Quirinale.
Deposizione di una corona d’alloro alla stele dedicata agli esuli ed ai martiri delle foibe, alla presenza dei labari, di autorità e della cittadinanza.

 

 

giovedì 7 febbraio
Comune di Costa Volpino ( Bg )
Incontro tra le scolaresche di una scuola media ed alcuni soci ANVGD. Analisi sulla storia del confine orientale, proiezione di un filmato e testimonianze.

 

 

sabato 9 febbraio
Comune di Seriate ( Bg )
Messa nella Chiesa Parrocchiale, con la presenza di rappresentanze delle scuole superiori e letture da parte di alcuni studenti.
Deposizione di corona d’alloro al monumento ai martiri delle foibe, alla presenza delle autorità e dei Labari.
Incontro, in Sala Consiliare, tra il Sindaco, le autorità, i rappresentanti il Comitato di Bergamo, le scuole primarie ed il pubblico. Proiezione di un filmato rivolto alle scolaresche.

 

Comune di Costa Volpino ( Bg )
Dopo un incontro preliminare con le scolaresche sul significato del giorno del ricordo,inaugurazione, da parte del Comune, di un monumento dedicato ai martiri delle foibe ed all’esodo. Con l’intervento di autorità, di studenti e di rappresentanti il Comitato ANVGD di Bergamo.
A causa del sovrapporsi di vari eventi, né la presidente, né la vicepresidente potranno presenziare: ma affezionati e storici soci rappresenteranno il Comitato in loro vece.

 

Comune di Bergamo
In sala Consiliare a Palazzo Frizzoni, incontro tra il sottosegretario al ministero degli esteri onorevole De Mistura e studenti in occasione del Giorno del Ricordo. Con la partecipazione di Maria Elena Depetroni, presidente dell’ANVGD di Bergamo.

 

 

domenica 10 febbraio
Comune di Bergamo
h. 9,45 onore ai martiri delle foibe ed all’esodo davanti al monumento in Rocca.
Partecipazione dell’ ANVGD di Bergamo, delle autorità di città e provincia, del sottosegretario agli esteri De Mistura, che presenzierà nella mattinata a tutte le cerimonie a noi dedicate.
h 10,30 nella zona di – via Pola , città dell’esodo – intitolazione di un parco al “ Giorno del Ricordo”
h 11,30 solenne “Messa del Ricordo”, officiata dal Vescovo, mons. Francesco Beschi , con la partecipazione del coro “ Schola Cantorum “ di Valbrembo.

 

 

mercoledì 13 febbraio
Comune di Ranica
Organizzato dalla Biblioteca, incontro con la popolazione dal titolo
“ Voci….testimonianze di istriani e dalmati “
testimonianze di esodo e letture con la collaborazione del Comitato ANVGD di Bergamo e la partecipazione di soci del Comitato stesso.

 

 

venerdì 15 febbraio
All’auditorium del Liceo Lussana della città
Incontro con il Preside,gli studenti,le famiglie, per la presentazione del lavoro fatto in collaborazione tra una classe del Liceo Lussana ed una del Liceo Mascheroni, intitolato “ L’esodo degli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia e l’accoglienza in Lombardia “, premiato al concorso nazionale. Quest’anno il lavoro è stato dato alle stampe ed è diventato un libro a tutti gli effetti.

 

 

venerdì 1 marzo
Comune di Martinengo ( Bg )
Incontro tra la Comunità di Martinengo e l’esule da Pirano prof. Lucio Parenzan, cardiochirurgo di fama mondiale, socio ANVGD. Organizzato dal gruppo Alpini di Martinengo in collaborazione con il Comitato di Bergamo.

 

 

Data da definirsi
Comune di Bergamo
Presentazione in una Biblioteca della città del libro di Alessandra Fusco
“ Tornerà l’imperatore “, che racconta la storia di un esodo da Pola a Bergamo.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.