In occasione del Giorno del Ricordo, istituito con Legge n. 92 del 30 marzo 2004, il Comitato provinciale di Bologna dell’ANVGD (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) promuove diverse iniziative per ricordare tutti coloro che abbandonarono la propria terra natale: 350.000 italiani lasciarono le terre natie di Istria, Venezia Giulia e Dalmazia e oltre 20.000 italiani finiti nelle foibe del Carso. Negli anni Cinquanta circa 4000 esuli si stabilirono a Bologna.
Il primo appuntamento è lunedì 4 febbraio 2013, ore 15. Presso la Provincia di Bologna, via Zamboni, 13, avrà luogo la commemorazione “Giorno del ricordo” in Consiglio Provinciale riunito in seduta solenne. Saranno presenti Stefano Caliandro, presidente del Consiglio Provinciale, Marino Segnan, presidente provinciale dell’ANVGD (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) e il Prof. Luciano Monzali, studioso e docente della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari.
Venerdì 8 febbraio
Ore 11,30-13, nella Sala del Consiglio Comunale di Palazzo d’Accursio, Piazza Maggiore 6, è convocato il Consiglio Comunale in seduta solenne per celebrare il Giorno del Ricordo (Legge 30.3.2003, n. 92). È previsto un saluto del Sindaco Virginio Merola e del presidente provinciale dell’ANVGD (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) Marino Segnan. A seguire la relazione di Marina Cattaruzza, Professoressa ordinaria di storia contemporanea dell’Istituto di Storia dell’Università di Berna, dal titolo “L’esodo dall’Adriatico orientale tra storia e memoria”. Saranno presenti allievi degli Istituto Superiori.
DOMENICA 10 febbraio
– ore 10, Stazione Bologna Centrale: deposizione corono d’alloro sulla lapide posta al primo binario, che ricorda il passaggio del treno che portava gli esuli nelle varie città di destinazione
– ore 11, Rotatoria Martiri delle Foibe, via Cristoforo Colombo: deposizione corona d’alloro
– ore 16, San Lazzaro di Savena: cerimonia ufficiale – deposizione di corona d’alloro al monumento ai Martiri delle Foibe, commemorazione e discorsi ufficiali (in caso di maltempo la Cerimonia proseguirà in Mediateca. Interverranno il Sindaco, Marco Macciantelli; il presidente provinciale dell’ANVGD (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia), Marino Segnan, la Presidente Giunta Regionale Emilia Romagna, Palma Costi, e diverse autorità.
Lunedì 11 febbraio
Ore 18, Zola Predosa, in Comune: Commemorazione con proiezione del documentario esodo “La memoria negata”, conferenza di Marino Segnan, Paolo Jelic e Maria Grazia Benci, testimone di un doppio esodo. Presentazione dell’Assessore alla cultura, signor Giuseppe Buccelli.
Martedì 12 febbraio
ore 21, Casa della Conoscenza, via Porrettana, 360, Casalecchio di Reno. Promossa dal Comune di Casalecchio si terrà una serata dal titolo “Storie della frontiera occidentale”. I volontari del gruppo di lettura “Legg’io” proporranno brani da libri di Stefano Zecchi, Fulvio Tomizza, Anna Maria Mori, Nelida Milani, Marisa Madieri, e Carlo Sgorlon.
Sabato 16 febbraio
Ore 11, via dell’Artigiano, Quartiere San Donato (dove sorgeva il Villaggio Giuliano), ricollocamento di una lapide ritrovata e restaurata che dice ” LA NAZIONE AI GIULIANI E AI DALMATI FEDELI NEL DOLORE DELLE MEMORIE ALLA PATRIA IMMORTALE” e targa descrittiva, alla presenza di autorità civili e militari ed Esuli.
Domenica 17 febbraio
Ore 17,30, Sala Silentium, Vicolo Bolognetti, 2 (Quartiere San Vitale), Concerto della Corale San Michele in Bosco – A.N.V.G.D. , direttore Alberto Spinelli, in occasione del Giorno del ricordo. Musiche corali e pianistiche a quattro e sei mani. Suoneranno l’importante pianoforte Steinway della Sala i pianisti Filippo Bergonzoni, Andrea Corridoni, Paolo Passaniti, Alberto Spinelli. Con il patrocinio del Quartiere San Vitale. Ingresso libero.
Sabato 23 febbraio
Ore 12: delegazione del Comitato provinciale A.N.V.G.D. di Bologna al cippo collocato nel Giardino Martiri dell’Istria, Venezia Giulia e Dalmazia, via Don Luigi Sturzo, 42. Deposizione di una corono d’alloro.
Inoltre:
Sabato 9 febbraio, a Quattro Castella (RE), dove riposano le spoglie di Graziano Udovisi, unico sopravvissuto alle foibe, presso la scuola media si svolgerà la cerimonia di premiazione degli allievi delle scuole e la consegna della targa intitolata a “Graziano Udovisi un Testimone Italiano” alla Prof.ssa Rossana Mondoni, studiosa delle vicende storiche del confine orientale dopo la II Guerra mondiale. A cura della Famiglia Udovisi e del Comitato ANVGD di Bologna.