ROMA, 6 FEB. (Italia Estera) – Iniziano in questo week end il grosso delle manifestazioni per il Giorno del Ricordo 2009, che avranno il loro culmine il 10 febbraio quando in tutta Italia verrà ricordata la tragedia degli italiani di Istria, Fiume e Dalmazia nel secondo dopoguerra. Secondo il Calendario ufficiale della manifestazioni, curato dall'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (www.anvgd.it), sono finora interessate quasi 200 località su tutto il territorio nazionale, in 150 delle quali l'ANVGD sarà presente con i propri associati o con le sue produzioni video degli ultimi anni; ma il calendario viene continuamente aggiornato con nuovi
dati che giungono di ora in ora e sul sito dell'Associazione è possibile seguire gli aggiornamenti.
Uno dei principali eventi, curato dalla presidenza ANVGD, porterà il 9 febbraio a Roma istituzioni, giornalisti, uomini di spettacolo per la consegna del Premio Internazionale del Giorno del Ricordo. Tra i premiati le Regioni Veneto e Lombardia, i Comuni di Bologna e Trieste, i giornalisti Stella e Capuozzo, le trasmissioni "Tg2 Dossier Storie" ed "EstOvest", il giornale "Avvenire", il regista Alberto Negrin e l'attore Leo Gullotta, l'olimpionico Pamich, la scrittrice Anna Maria Mori, lo storico Giuseppe Parlato. Alla cerimonia, che ha avuto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e il patrocinio del Ministero della Gioventù e della Regione Lazio, parteciperanno i Sottosegretari Giovanardi (Presidenza del Consiglio), Palma (Interno), Cosentino (Economia), il Presidente della Provincia di Roma Zingaretti, il Sindaco di Trieste Dipiazza, il Questore di Roma Caruso, il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Gen. Tei, Il Com.te Reg.le della Guardia di Finanza Gen. Rotondale, il Presidente della Commissione governativa per i riconoscimenti ai congiunti degli infoibati Gen. Ficuciello, il Direttore di "Avvenire" Boffo, il Direttore Relazioni istituzionali RAI Gnagnarella, il Direttore del Tg2 Mauro Mazza, il curatore della trasmissione radiofonica Rai "EstOvest" Tazzer, il Presidente della Federazione Italiana Atletica Leggera Arese. Sono previsti inoltre gli interventi del presidente della Regione Lazio Marrazzo, del Sindaco di Roma Alemanno e della presidente del Comitato parlamentare controllo Schengen Margherita Boniver. Il ministro Meloni e Leo Gullotta saranno presenti tramite videomessaggi che saranno proiettati al pubblico presente in sala. Alla manifestazione sono già giunti messaggi di apprezzamento e saluto dal Presidente Napolitano, dagli ex Presidenti Cossiga e Scalfaro e da numerose altre personalità.
Il 10 febbraio i premiati saranno ricevuti dal Presidente della Repubblica Napolitano al Quirinale in occasione della cerimonia commemorativa del Giorno del Ricordo, durante la quale verranno consegnate le onorificenze ai familiari delle vittime innocenti del confine orientale. (Italia Estera).