Tripudio la sera di sabato 26 agosto, in Piazza grande a Cittanova, per Giovanni Cernogoraz, fresco campione del mondo di tiro al volo, specialità trap, accolto dai suoi concittadini. Il connazionale, ricorderemo, ha conquistato l’oro alla 53ª edizione dei Mondiali di tiro a volo all’International Shooting Centre di Baku (Azerbaigian), che gli è valso anche il pass per i Giochi olimpici di Parigi 2024.
Ad anticipare il tutto, il ricevimento a palazzo comunale offerto a Cernogoraz e ai membri della sua famiglia dal sindaco Anteo Milos, dalla sua vice Vivijana Fakin, da Iva Olujić, presidente della Società sportiva locale e da Dijana Lipovac Matić, presidente del Consiglio cittadino. Oltre al tradizionale brindisi, gli è stato consegnato un omaggio: un bouquet e una cartolina con la sua immagine sotto la Torre Eiffel, un “porta fortuna” per il prossimo anno. A partecipare alle congratulazioni pure Marino Banović, presidente della società venatoria locale che, di fronte alla sede, gli ha consegnato un pensiero floreale. Ad attenderlo poi in piazza numerosissimi cittadini anche delle località vicine, che stimano e seguono il campione nel suo percorso sportivo già da anni.
Dopo aver lavorato duramente negli ultimi mesi, come affermato dallo stesso Cerogoraz, sono arrivati i frutti: “Non mi rendo ancora conto del traguardo che ho conseguito. La medaglia d’oro al Mondiale è l’unica che mancava alla mia ricca collezione. Nei prossimi mesi mi aspetta altro duro lavoro in vista dei Giochi olimpici”, ha rilevato tra l’altro Cernogoraz, il quale fa parte della Comunità degli Italiani di Cittanova.
Erika Barnaba
Fonte: La Voce del Popolo – 27/08/2023