Sull’intitolazione dell’Istituto comprensivo del Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma, per ora intitolato solo ad Indro Montanelli, gli organi scolastici interpellati ancora non si sono espressi, ma nel frattempo, in difesa della memoria di Giuseppe Tosi scrive da Genova alla Società di Studi Fiumani la nipote, signora Natalia Tosi la lettera che pubblichiamo.
«Sono la nipote di Giuseppe Tosi, sono venuta a conoscenza della questione sollevata dall’accorpamento della scuola elementare Tosi con l’Istituto I. Montanelli solo da pochi giorni. A nome di tutti i famigliari comunico che si accoglie con molto piacere e riconoscimento, appoggiandolo vivamente, l’interessamento vostro per mantenere l’intitolazione del futuro Istituto Comprensivo al maestro e direttore didattico Giuseppe Tosi.
La sua scuola, oltre a essere punto focale per tanti esuli, ha contribuito a mantenere visivamente in tutti questi anni il ricordo del loro nonno e bisnonno a cinque nipoti e quattro pronipoti che non hanno mai avuto consolazione di una tomba su cui poterlo fare.
Ringraziandovi nuovamente vi prego di continuare nella vostra opera di sensibilizzazione presso le altre istituzioni preposte affinché la scuola rimanga intitolata al nonno».
(fonte Società di Studi Fiumani 13 maggio 2013)
Roma, Quartiere Giuliano-Dalmata, l’Istituto comprensivo ora intitolato ad Indro Montanelli
(foto www.citynews-romatoday.it)