Il quindicinale italofono Panorama, pubblicato dall’EDIT di Fiume, ha accolto sulle sue colonne un’ampia riflessione sui principali avvenimenti che hanno segnato il 2024 per la Comunità nazionale italiana in Croazia e in Slovenia.
Tra i momenti salienti si annoverano le elezioni parlamentari in Croazia, l’arrivo di nuovi rappresentanti diplomatici italiani nella regione, la nomina dei vertici dell’Università Popolare di Trieste, gli avvicendamenti ai vertici della Federesuli e della Comunità degli Italiani di Fiume, nonché i colpi di scena legati al coordinatore dell’Unione Italiana di Capodistria.
Non sono mancati gli investimenti nelle strutture scolastiche e nei programmi e progetti tesi alla tutela, valorizzazione e promozione della lingua (inclusi i dialetti italofoni del territorio) e della cultura italiana nel contesto della costante evoluzione dell’“universo” Cni.
L’articolo, che si propone di ripercorrere alcuni dei fatti principali che hanno caratterizzato quest’anno intenso, offrendo una panoramica sui temi che continueranno a influenzare il futuro della Comunità Italiana nella regione, può essere letto online:
https://lavoce.hr/panorama/cni-un-anno-iniziato-col-botto-e-finito-con-un-nuovo-look