Gli intellettuali giuliani di fronte al 26 ottobre 1954, ritorno dell’Italia a Trieste

Ancora un appuntamento a cura del Comitato provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia dedicato ai 70 anni del ritorno dell’amministrazione civile italiana a Trieste il 26 ottobre 1954. Quel giorno le truppe italiane vennero trionfalmente accolte da migliaia di triestini scesi in Piazza Unità nonostante la pioggia ed ebbe fine il Governo Militare Alleato nella Zona A del mai costituito Territorio Libero di Trieste.

I 6 morti e le decine di feriti registrati negli scontri con cui le forze dell’ordine del GMA repressero le manifestazioni per l’italianità organizzate nel novembre 1953 avevano riavviato l’iter diplomatico che il 5 ottobre 1954 portò alla firma del Memorandum di Londra sottoscritto da USA, Gran Bretagna, Jugoslavia e Italia. Roma e Belgrado avrebbero dovuto poi accordarsi bilateralmente per la definizione di un confine internazionalmente riconosciuto, però intanto al ritorno dell’Italia nel capoluogo giuliano corrispose il consolidarsi dell’amministrazione jugoslava nella Zona B che passava da militare a civile, ma di fatto proseguiva l’assimilazione dei distretti di Capodistria e di Buie all’interno della Jugoslavia comunista di Tito, dando così origine all’ultima ondata dell’Esodo giuliano-dalmata.

Quale fu la reazione dei grandi intellettuali e letterati giuliani dell’epoca? Cosa pensarono e scrissero Giani Stuparich, Pier Antonio Quarantotti Gambini, Virgilio Giotti e Carlo Antoni?

A queste e altre domande risponderà la videoconferenza di Valentino Quintana (giornalista pubblicista e scrittore) che si svolgerà giovedì 14 novembre alle ore 18:00 in diretta sulla pagina Facebook ANVGD di Milano. Per far conoscere e tramandare la storia della Venezia Giulia

L’ACCORDO DEL 26 OTTOBRE 1954
NELL’OPINIONE DI ALCUNI GRANDI GIULIANI

e che sarà poi disponibile sul canale YouTube ANVGD Comitato di Milano. Introduce e coordina Anna Maria Crasti (Vicepresidente ANVDG Milano), saluto di Claudio Giraldi (Presidente ANVGD Milano), partecipa il “Gruppo dei Giovani”.

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.