Gli scout in Istria, a Fiume e a Zara italiane

Il numero di dicembre 2023 di Alere flammam. Pubblicazione indipendente di storia dello scautismo ha ripreso, dedicando anche la copertina, un articolo di Lucio Costantini comparso sul quotidiano fiumano La Voce del Popolo in cui si racconta la storia dei gruppi scout sorti in Istria, a Fiume e a Zara nel periodo in cui hanno fatto parte dell’Italia (La vita breve degli scout italiani a Fiume, in Istria e in Dalmazia). L’annessione alla Jugoslavia comunista avrebbe posto fine a questa esperienza aggregativa poichè la gioventù doveva essere esclusivamente inquadrata dalle organizzazioni della dittatura titoista.

Interessante poi l’album fotografico Immagini e testimonianze. L’avventura dello scautismo italiano in Istria e Dalmazia si conclude con l’esodo.

Roberto Stanzione in Istria 1946. Lo scautismo e la mancanza di ideali racconta quindi la breve stagione dello scautismo a Pola durante il Governo Militare Alleato e prima dell’annessione alla Jugoslavia.

La rivista può essere liberamente scaricata in formato Pdf a questo link:
https://www.facebook.com/groups/716658312379224/permalink/1340076613370721

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.