Un viaggio storico-culturale, ma anche educativo-istruttivo per una cinquantina di allievi padovani che oggi hanno visitato Pola e sono stati ospitati nelle sede della Comunità degli italiani di Pola.
Ad organizzare “Il viaggio del ricordo” – perchè di memoria si è parlato durante l’incontro tra i ragazzi arrivati da otto istituti scolastici e la presidente della CI polese Tamara Brussich – l’ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova con la responsabile Laura Gnan e Fiorita Luciano, capo di gabinetto del sindaco del Comune di Padova in collaborazione con Italia Giacca, esule e dirigente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia di Padova.
I ragazzi che – come loro stessi hanno dichiarato – non si aspettavano una comunità così viva e di incontrare una Comunità degli italiani fuori dall’Italia, sono stati introdotti nel tema dell’essere italiani in Istria dalla presidente della Comunità che con un video inerente la CI di Pola ha dato “un’infarinatura della nostra vita qui a Pola, perchè noi sappiamo di voi, ma voi non sapete di noi”, così Brussich.
A fornire agli allievi un quadro generale della verticale scolastica in Istria è stata la preside della Scuola media superiore italiana “Dante Alighieri” di Pola Debora Radolović. “Siamo una piccola comunità, ma una grande famiglia”, ha concluso così il suo intervento Radolović.
A terminare l’incontro è stato il vicesindaco di Pola Bruno Cergnul che, oltre ad auspicare altri incontri di questo tipo, ha affermato che “È un valore in più vedervi qui”.
Donatella Leonardelli
Fonte: Istra 24 – 16/03/2023