ANVGD_cover-post-no-img

Gorizia 8 ottobre: la nostra storia in libreria

Lo storico Giuseppe Parlato presenta il libro di Roberto Spazzali, Guido Rumici e Marco Cuzzi "ISTRIA, QUARNERO, DALMAZIA Storia di una regione contesa dal 1796 alla fine del XX secolo" giovedì 8 ottobre, ore 17.30 presso la Libreria Editrice Goriziana di Corso Verdi n. 67.

Dopo l’introduzione del presidente ANVGD di Gorizia Rodolfo Ziberna e degli Editori, Ossola e Delbello, sarà lo storico Giuseppe Parlato, che ne ha curato l’introduzione, insieme agli autori Roberto Spazzali, Guido Rumici e Marco Cuzzi a presentare questo splendido libro, edito dall’IRCI (Istituto Regionale per la Cultura Istriana, Fiumana e Dalmata) e dalla Libreria Editrice Goriziana, da lodare per la sua attività.

Il volume, benché di natura non rigorosamente manualistica, si qualifica di fatto come strumento didattico (con "finestre" che, costanti segnali ipertestuali, richiamano in termini essenziali l'analisi monografica), costruito su un robusto apparato di ricerca fondato sulla consultazione di diversi archivi in Italia e oltre confine; perciò esso può dirsi una sintesi di due esigenze che gli Autori hanno ritenuto fondamentale coniugare con il debito equilibrio. L’obiettivo che gli Autori si sono posti è stato quello di esaminare la complessità di una storia regionale priva di elementi di unitarietà, se non quelli propri di un territorio che è appartenuto a Stati diversi, che si sono succeduti nel corso di due secoli, in molti casi Stati scomparsi; un territorio, inoltre, che è stato a lungo diviso e conteso, per decenni al centro di spinte internazionali e interessi locali, di conflitti localizzati e di due guerre mondiali.

Appuntamento, pertanto, a Gorizia giovedì 8 ottobre alle 17.30 presso la sala presentazioni della Libreria Editrice Goriziana.

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.