LETTERE
Evidentemente il consigliere provinciale Alessandro Perrone non conosce la storia della Decima Flottiglia Mas, o finge di non conoscerla, altrimenti saprebbe che tale formazione non è mai stata al servizio dei tedeschi, poiché con quest’ultimi stipulò un patto di alleanza e non di sudditanza.
L’episodio dell’esposizione del tricolore, proprio a Gorizia, difeso con le armi spianate contro l’imposizione tedesca di ammainarlo ne è la prova.
Inoltre, se Perrone ritiene che essere dalla parte della libertà significa stare con coloro che deportarono e fecero scomparire 665 civili goriziani, allora francamente preferisco l’incolpevole tirannia. Infine, convengo con il consigliere che Gorizia e parte dell’isontino siano terre multietniche, però sempre territorio appartenente all’Italia, a quella che con parola per lui fastidiosa si chiama Patria.
Fortunatamente queste terre non sono diventate la settima federativa jugoslava, come desiderato dalla ideologia alla quale, malgrado i tempi, ancora Perrone si ispira.
Roberto Pulli, Monfalcone