Gorizia-Nova Gorica Capitale Europea della Cultura 2025

Il Comitato provinciale di Trento dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia organizza un incontro on line con il Sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna venerdì 11 giugno 2021 alle ore 17.30 sul tema “Gorizia-Nova Gorica Capitale Europea della Cultura 2025”.

Caduto il “muro di Gorizia”, che aveva diviso la città in due parti con il confine tra Italia e Jugoslavia, con l’entrata della Slovenia nell’Unione Europea, si è consolidato un rapporto economico, sociale e culturale tra le comunità di Gorizia e Nova Gorica. Adesso un altro passo decisivo si è compiuto, all’insegna di uno spirito europeo, verso più profonde collaborazioni e interazioni, con il conferimento alle due città, incrocio di tre culture- italiana, slava e germanica- del titolo di “Capitale europea della cultura per l’anno 2025”.

“Rodolfo Ziberna, il quale è anche ex dirigente nazionale dell’Anvgd, – spiega Roberto De Bernardis, Presidente del Comitato Anvgd Trentino – ci racconterà come si è sviluppata questa iniziativa, che cosa potrà produrre, come potrà cambiare le relazioni tra Italia e Slovenia, che tipo di laboratorio di collaborazione europea potrà concretizzarsi, come è stato possibile superare il peso del passato legato alle tragiche vicende del confine nord-orientale”.

E’ possibile intervenire utilizzando il link sottostante:

Click: 
https://zoom.us/j/7628157003?pwd=eFVTb2VtU2tsa3VBZU9KZjNJSThGZz09
to start or join a scheduled Zoom meeting.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.