A quasi un anno dalla morte del regista Franco Giraldi (scomparso a Trieste il 2 dicembre 2020) Mediateca.GO “Ugo Casiraghi” e Kinemax Gorizia dedicano martedì 16 novembre un omaggio al valente regista nativo di Comeno (oggi Komen, in Slovenia), con un doppio appuntamento.
Giraldi è stato uno storico amico del Palazzo del Cinema, poiché fu uno dei primi giurati del Premio Internazionale alla Migliore Sceneggiatura “Sergio Amidei” e fu insignito nel 2011 del “Premio Darko Bratina. Omaggio a una visione”.
Presso la Mediateca,GO “Ugo Casiraghi” (via Giorgio Bombi 7 – Gorizia) alle ore 18.00 avrà luogo la presentazione del libro La trilogia istriana nel cinema di Franco Giraldi di Alessandro Cuk (Alcione Editore, Venezia 2021).
L’autore converserà con Silvio Celli, ripercorrendo la carriera cinematografica di Giraldi, soffermandosi in particolare sulla trilogia d’ambientazione istriana costituita dai film La rosa rossa (1973), Un anno di scuola (1977) e La frontiera (1996).
Il volume di Alessandro Cuk ripercorre questi tre lavori del periodo della maturità di Giraldi, film che in qualche modo inaugurarono una fase nuova della sua carriera, dopo il ciclo dei western e quello delle commedie all’italiana.
Queste opere di Franco Giraldi sono accumunate dal solido legame con i testi da cui sono tratti, opere di scrittori “di frontiera” come Pier Antonio Quarantotti Gambini, Giani Stuparich e Franco Vegliani.
In collegamento video ricorderanno Franco Giraldi i due protagonisti del film, l’attrice Lara Lenzi e l’attore Stefano Patrizi.
Alle 20.30, presso la sala 2 del Kinemax di Gorizia, sarà presentato il film Un anno di scuola, regia di Franco Giraldi (1977, v.o. italiana, con sottotitoli in sloveno).
Il soggetto del film è tratto dal racconto omonimo di Giani Stuparich. Il regista firma anche la sceneggiatura insieme a Lucio Battistrada e Lucille Laks. La fotografia è curata da Dario Di Palma e le musiche sono di Luis Bacalov. Ingresso gratuito. I sottotitoli in sloveno sono stati gentilmente concessi da Kinoatelje.