ALGHERO – "Si impegna il governo a ripristinare le risorse economiche per gli indennizzi agli esuli Istriani". E' il contenuto dell'ordine del giorno a un emendamento alla Finanziaria, a favore degli esuli Istriani appunto, presentato da Ettore Rosato del Partito democratico, e passato alla Camera dei Deputati.
Il Governo, nello specifico, aveva espresso parere contrario e la sorpresa è arrivata al termine delle votazioni: Governo battuto con 260 voti favorevoli, 252 contrari e 4 astenuti. A favore dell’emendamento si era espresso palesemente anche il deputato del Pdl-An e sottosegretario all'Ambiente Roberto Menia. Il Governo, alla richiesta del Deputato del Pd, aveva invitato a trasformare l'odg in raccomandazione. Il deputato Ettore Rosato allora, ha chiesto che venisse messo ai voti: Risultato a dir poco clamoroso.
Ritorna quindi in ballo la questione mai risolta del risarcimento agli esuli Istriani. Ad Alghero, nella borgata giuliana di Fertilia dove vive una robusta comunità di esuli, si attendono ora gli sviluppi del caso. A sessanta anni di distanza, si aspetta che giustizia sia fatta, sopratutto in favore di tutti quegli italiani d’Istria che persero i loro beni, poiché costretti a una fuga precipitosa.