Venerdì 2 Settembre, presso la Sala Verde di Palazzo Rinaldi a Treviso, l’esule istriano Piero Tarticchio ha presentato il suo ultimo libro di carattere autobiografico “Sono scesi i lupi dai monti” (Mursia, Milano 2022).
Davanti ad un pubblico numeroso, interessato e commosso l’ autore ha raccontato la sua infanzia serena a Gallesano, circondato dall’ affetto dei suoi cari ed in particolare del nonno Piero. Ad un certo punto questo mondo felice si rompe ed inizia la tragedia che colpirà la sua famiglia e tutta la gente italiana dell’ Istria, di Fiume e di Zara, la cui colpa era essere italiani.
Il piccolo protagonista vedrà portar via nottetempo il padre, sicuramente infoibato, ma non si saprà mai dove. Come i lupi anche gli uomini diedero esempio di ferocia e di malvagità inimmaginabile.
Numerose sono state le domande e l’ interesse da parte della platea che ha apprezzato la testimonianza dell’ autore: il libro di Tarticchio, infatti, è scritto con il cuore e per questo arriva al cuore di chi lo legge. Era la terza volta che Piero Tarticchio veniva a Treviso a presentare i suoi libri ed ogni volta è stato un appuntamento molto coinvolgente.
Roberto Biffis
Anvgd Treviso
*