In vista delle commemorazioni programmate per il centenario della Grande Guerra, la Provincia ha già iniziato a lavorare ai progetti per migliorare l’accesso al Cimitero di Guerra Austroungarico di Prosecco e alla realizzazione del parcheggio. Lo ha comunicato la giunta provinciale al consiglio circoscrizionale di Altipiano Ovest in un incontro svoltosi nella sede decentrata di Prosecco.
«Non saranno procedure così semplici – spiega il presidente del parlamentino Roberto Cattaruzza – visto che sarà necessario accordarsi sia con il Comune che con i privati, ma è importante che la Provincia abbia già iniziato a muoversi contattando i padroni dei terreni sui quali si dovranno concretizzare le opere». Sulla necessità di migliorare i servizi nell’area del cimitero austroungarico il vicepresidente di Palazzo Galatti Igor Dolenc aveva già dato annuncio la scorsa estate, al termine dei lavori di manutenzione del sito realizzati dalla Croce Nera austriaca e dai Vigili del Fuoco stiriani. Ora la conferma degli interventi dell’ente rassicurano una circoscrizione che per la salvaguardia del sito monumentale e storico continua a spendersi con rara sensibilità e educazione.
Tra gli altri temi affrontati nell’incontro di Prosecco, l’assessore provinciale Vittorio Zollia ha assicurato i consiglieri decentrati che il servizio di trasporto pubblico verrà mantenuto nei suoi tratti essenziali nonostante i ritocchi e le riduzioni resesi necessarie dal Patto di stabilità con i conseguenti tagli al monte chilometri. Il presidente di Altipiano Ovest ha inoltrato agli assessori la richiesta di dotare di informative e comunicati bilingui le teche disposte alle fermate dei bus pubblici. Riguardo la viabilità provinciale, Cattaruzza ha riproposto alla giunta ospite la necessità di realizzare dei marciapiedi a tutela dei pedoni nel tratto della strada provinciale n. 1 che affianca l’abitato di Santa Croce.
Anche nell’incontro con la Giunta provinciale, il parlamentino ha posto l’accento sulla questione cinghiali. A seguito delle numerose e continue segnalazioni dei residenti di Prosecco e dintorni, preoccupati per la presenza dei selvatici in orti e giardini, la circoscrizione chiede di intervenire per bloccarne l’avanzata negli ambiti urbani. Nei prossimi giorni Roberto Cattaruzza si incontrerà inoltre con il nuovo direttore della Riserva di caccia di Prosecco.
Maurizio Lozei
“Il Piccolo” 9 marzo 2013
Corona del Comune di Trieste nel Cimitero austroungarico di Prosecco (foto www.atrieste.eu)